Progetto Ascaré: presentati i Project Work

alessandrini alla presentazione del project work

Giovedì 26 e venerdì 27 novembre si sono svolti gli incontri conclusivi del percorso di formazione specialistica del Progetto Ascarè, iniziativa della Regione Abruzzo – finanziata nell’ambito del PAR/FSC Abruzzo 2007-2013 e realizzata da Formez PA.
Nel corso dei due incontri, dedicati all’apprendimento strategico, le Comunità professionali afferenti alle aree territoriali di Pescara, L’Aquila, Chieti e Teramo hanno riletto con l’ausilio degli esperti, i progetti elaborati da candidare a call europee, nell’ottica di inquadrare i singoli interventi in una strategia di sviluppo dei territori.
All’incontro del 26 novembre, tenutosi presso la sala consiliare del Comune di Pescara, erano presenti anche il Sindaco Marco Alessandrini e l’Assessore al personale del Comune di Pescara, Sandra Santavenere che hanno portato i saluti istituzionali e rimarcato l’importanza della formazione dei funzionari e dirigenti delle amministrazioni locali e la necessità di “fare comunità” affinché le risorse, umane e strumentali, possano essere patrimonio comune e possa attivarsi la strategia del Community local led development di matrice europea.
L’incontro del 27 novembre, invece, si è svolto nell’aula magna del settore ambiente del Comune dell’Aquila.
Le idee progetto spaziano dai percorsi turistici integrati, alla mobilità sostenibile, alla sicurezza del territorio a rischio sismico, alla valorizzazione delle aree interne e costiere, all’innovazione tecnologica per la sicurezza urbana, con riferimenti puntuali alla cooperazione con altri paesi membri.
I partecipanti alle Comunità professionali hanno fortemente sottolineato la necessità di continuare a lavorare insieme, in laboratori ed attività di affiancamento on the job, sviluppando per ciascun gruppo l’area di competenza attivabile – analisi di contesto, progettazione degli interventi, comunicazione via web, budgeting e rendicontazione – per contribuire al disegno di un ideale Ufficio comune per la progettazione.
Per saperne di più:

http://www.innovatoripa.it/groups/ascar%C3%A9-%E2%80%93-accrescere-il-sistema-delle-competenze-delle-autonomie-locali-e-della-regione

Leggi anche...