Tolkien Reading Day, ad Abateggio il meraviglioso mondo della Terra di Mezzo

tolkien_reading_day

Domenica 22 marzo, ad Abateggio, uno dei Borghi Più Belli d’Italia, si svolgerà il Tolkien Reading Day 2015, un appuntamento culturale in cui si leggeranno e canteranno brani tratti dalle opere di Tolkien. Nella suggestiva Valle Giumentina, tra gli antichi Tholos del Neolitico, il paesino pescarese, famoso per il suo gustosissimo farro, ospiterà il noto evento celebrato in tutto il mondo, e le slendide pendici settentrionali della Majella faranno da sfondo ai meravigliosi scenari e alle letture del grande scrittore britannico.

Il Tolkien Reading Day è stato istituito per la prima volta nel 2003 dalla Tolkien Society e la data scelta è stata quella del 25 di marzo: lo scopo è quello di rendere omaggio allo scrittore e incoraggiare i fans a celebrare e promuovere la vita e le opere di JRR Tolkien, condividendo insieme i propri brani preferiti. Il ‘Giorno di lettura’ viene svolto, solitamente, la domenica prima della data stabilita.

Ma perchè proprio il 25 marzo? Perchè, ovviamente, il 25 marzo è la data della caduta di Barad-dûr, la torre uscura di Arda, “immensa fortezza, prigione, armeria, fornace, il cui enorme potere non teme rivali“, dimora di Sauron, l’Oscuro Signore di Mordor.
Le opere di John Ronald Reuel Tolkien hanno raggiunto una notevole fama in tutto il mondo: ad oltre quarant’anni dalla morte, i suoi libri restano tuttora in testa alle classifiche di vendita in molti Paesi. Tale successo è dovuto sicuramente al fatto che Tolkien è stato capace di produrre delle opere che toccano molteplici livelli di lettura, complessa ma allo stesso tempo estremamente popolare e facile da recepire ai livelli basilari.

L’ambizioso progetto di “L’Ultima Casa Accogliente” prevede la realizzazione, ad Abateggio, di una casa hobbit ecosostenibile ed identica, in tutto e per tutto, a quella di Bilbo Baggins, uno dei protagonisti della trilogia cinematografica “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson. Essa avrà una parte aggiuntiva in cui si svolgerà attività di affittacamere, con almeno 5 camere e circa 20 posti letto. Non solo: sarà presente anche una sala da pranzo in cui organizzare cene tematiche e svariate attività.

Ecco il programma della giornata:
ore 10.00:
-Raduno presso l’Ecomuseo del Paleolitico;
-Riprese per il video “L’Ultima Casa Accogliente”.

ore 11.00:
-Letture delle opere di Tolkien. Tutti sono invitati a partecipare;
-Inaugurazione della mostra “Nuvole nella Terra di Mezzo” a cura dell’Accademia del Fumetto di Pescara.

ore 14.00:
Rievocazione storica con duelli e combattimenti a cura della “Compagnia del Lupo Errante”.

ore 15.30:
Concerto del gruppo folk abruzzese “Rota Temporis”.

ore 17.00:
Falò finale con canti di nani, elfi e hobbit.

Saranno benvenuti i cosplayers a tema fantasy e medioevale. E’ previsto un punto ristoro.

Per info:
https://www.facebook.com/LUltimaCasaAccogliente
www.casahobbit.com
tel. +393384207900

Leggi anche...