Crimine e follia nel secolo di Cesare Lombroso: un seminario all’Università di Teramo

convegno2Teramo, 17 marzo 2015 ‒ Un seminario dal titolo Crimine e follia nel secolo di Cesare Lombroso si terrà giovedì 19 marzo 2015 alle ore 17.30 nell’Aula 13 della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.
L’iniziativa rientra nel progetto culturale “Voci dal manicomio” promosso e sostenuto dalla Fondazione Università degli Studi di Teramo e incentrato sul recupero, la valorizzazione e la divulgazione delle memorie del manicomio Sant’Antonio Abate di Teramo.
Il seminario sarà un’occasione per discutere sui libri di Annacarla Valeriano, Ammalò di testa. Storie dal manicomio di Teramo 1880-1931 (Donzelli); di Damiano Palano, Cesare Lombroso. Scritti per il “Corriere” 1884-1908 (Fondazione Corriere della Sera) e di Paolo Marchetti, L’inconscio in tribunale. Azioni incoscienti e diritto penale. Da Charcot alle neuroscienze (Franco Angeli).
Insieme agli autori dei libri parteciperanno Michele Pifferi, storico del diritto dell’Università di Ferrara, e Francesco Saverio Moschetta, medico psichiatra direttore del manicomio di Teramo.

Leggi anche...