sabato, Aprile 20, 2024
HomeEventi e Cultura31° anniversario della strage di Capaci, iniziative culturali a L’Aquila e Pescara

31° anniversario della strage di Capaci, iniziative culturali a L’Aquila e Pescara

Abruzzo Turismo, la nuova nota online pubblicata sul sito web nella sezione dedicata agli eventi:

Il 23 maggio 2023 ricorre il XXXI anniversario della strage di Capaci e Il Premio Nazionale Paolo Borsellino organizza, a L’Aquila e Pescara, una serie di iniziative culturali con il patrocinio del Consiglio Regionale abruzzese e la sezione abruzzese dell’Associazione Nazionale Magistrati.

In questo giorno di memoria si intende ricordare l’alto valore professionale e morale dei grandi magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due uomini che hanno inferto un duro colpo alla mafia, facendone condannare molti cruciali esponenti, ma che per questa ragione sono diventati martiri, come papa Wojtyla definì, il 9 maggio 1993 “i caduti sul fronte della lotta alla Mafia”.

Le parole di Giovanni Falcone ‘’gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini’’ risuonano e ribadiscono, ancora una volta, come per difendere i principi di democrazia e legalità, su cui si fonda la nostra Costituzione, sia necessario l’impegno incessante di ognuno di noi.

 

Programma

 

Martedì, 23 maggio 2023

Ore 11:00 – Teatro Circus – Pescara
Incontro con gli studenti – precisa il comunicato. Partecipano Giancarlo Di Vincenzo (Prefetto di Pescara), Carlo Masci, (Sindaco di Pescara) Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione Pescarabruzzo) Daniela Puglisi (Ufficio scolastico di Pescara). Performance delle buone pratiche scolastiche a cura degli studenti degli istituti superiori di Pescara – si apprende dal portale web ufficiale. Presentano Francesca Martinelli e Graziano Fabrizi

Ore 11:00 – Auditorium del Parco – L’Aquila

Incontro con gli studenti – aggiunge la nota pubblicata. Partecipano Wanda Ferro (sottosegretario Ministero dell’Interno), Pierluigi Biondi (Sindaco de L’Aquila); Roberta D’Avolio (Presidente Anm Abruzzo); David Mancini (Procuratore dei minori Abruzzo) Gianluigi D’Alfonso (Generale Comandante Guardia di Finanza Abruzzo).

Ore 15:30 – Aula Magna Università – L’Aquila

Incontro con gli studenti – precisa il comunicato. Intervengono Edoardo Alesse (Rettore UnivAq), Vincenzo Antonelli (Docente di diritto UnivAq); Nino Critelli (rappresentante degli studenti in senato accademico).

Ore 21,00 – Aurum Sala “D’Annunzio”
Concerto piano solo “Per Giovanni e Paolo” a cura della concertista Maria Gabriella Castiglione
Presenta Francesca Martinelli

 

G.G. 18/05/2023

 

 

Indirizzo:

67100, L’Aquila AQ

Dal:

23-Maggio-2023

Al:

23-Maggio-2023

31° anniversario della strage di Capaci, iniziative culturali a L’Aquila e Pescara

31° anniversario della strage di Capaci, iniziative culturali a L’Aquila e Pescara

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, poco fa, dal servizio stampa di Abruzzo Turismo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 02, anche mediante il sito internet di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime