mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeEventi e Cultura“Appuntamento in Giardino 2023”

“Appuntamento in Giardino 2023”

Eventi in Abruzzo, ultimissima dal sito web istituzionale di Abruzzo Turismo:

L’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia propone a tutti i giardini italiani l’adesione all’iniziativa Appuntamento in Giardino in programma sabato 3 e domenica 4 giugno 2023, con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI Associazione nazionale dei Comuni italiani. La manifestazione, pensata come un’autentica ‘festa del giardino’, nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.

LO SPIRITO DELL’INIZIATIVA
La manifestazione, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, sarà l’occasione per far conoscere al pubblico giardini normalmente chiusi e per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti.

Come nelle scorse edizioni, saranno moltissimi gli attori coinvolti: giardinieri, botanici, paesaggisti, proprietari privati e gestori pubblici, importanti fondazioni e realtà associative con l’obiettivo di raccontare l’universo del giardino, la sua fragilità, la sua rilevanza culturale e ambientale, la sua importanza per il benessere dei singoli e della comunità. Per questo l’evento offrirà anche l’opportunità di informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini.

Ogni anno viene suggerito un tema differente: un invito a rivolgere al giardino uno sguardo sempre nuovo – recita il testo pubblicato online.

TEMA DELL’EDIZIONE 2023: ”Le musiche del giardino”
Acque placide, mormoranti, tumultuose; foglie croccanti sotto i passi autunnali; lieve crepitìo di fronde accarezzate dal vento; festosi cinguettii nell’aria di primavera – si legge sul sito web ufficiale. Il giardino è un paesaggio sonoro che ha affascinato artisti e musicisti di ogni tempo, ispirando composizioni memorabili – Teatri di verzura hanno accolto sonate e pastorali; più di recente il giardino si è aperto a nuove sperimentazioni con istallazioni e sculture sonore – Ritmi e geometrie, suggestioni estetiche e rimandi filosofici legano la musica al giardino, arti del tempo e dello spazio – riporta testualmente l’articolo online.

 

Visita guidata/ cantata/ suonata tra fiori, erbe e piante per un viaggio tra botanica, storia e tradizione d’Abruzzo – recita il testo pubblicato online.  Evento gratuito nell’ambito della manifestazione “Appuntamento in Giardino 2023”, un viaggio attraverso musica e botanica in una delle strutture più belle del Parco Nazionale della Maiella: il Giardino Botanico “Daniela Brescia” che in questo periodo è nel pieno della fioritura primaverile – recita la nota online sul portale web ufficiale.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Massimo 30 posti disponibili

Durata

2 ore (comprensive di escursione, soste e visita guidata)

Descrizione

I fiori hanno ispirato canti, storie, poesie – Le piante sono spesso entrate prepotentemente nella cultura e nelle tradizioni popolari per il loro simbolismo o per le loro proprietà o ancora perché fonte di materie prime fondamentali e soprattutto di cibo – aggiunge testualmente l’articolo online. Sabato 3 giugno visiteremo il Giardino Botanico del Parco Nazionale della Maiella, nel cuore dell’Abruzzo, accompagnati da canti, ballate e musiche tradizionali suonate dalla dolce musica dell’organetto di Sebastian Giovannucci – Ogni brano sarà lo spunto per raccontare un fiore, una pianta, una tradizione legata al mondo botanico ed alla storia del territorio abruzzese

Età: adatto a tutte le età, meglio se dai 6 anni in su

Difficoltà: T | Turistico

Tipologia: visita guidata in musica

Caratteristiche del sentiero: fondo erboso e vialetti piastrellati – Ci saranno lievi salite e pochi gradini

Programma

Ore 16.00 – Incontro con le guide e i tecnici del Parco Nazionale della Maiella a Sant’Eufemia a Maielle presso il Giardino Botanico ‘Daniela Brescia’

A seguire – Saluti e partenza per la visita guidata/cantata/suonata

Ore 18.00 – Brindisi di saluto

Maggiori informazioni

Parco Nazionale della Maiella

L.T. 18-05-2023

Indirizzo:Giardino Botanico Daniela Brescia, SS 487, km. 26, 65020 Sant’Eufemia a Maiella PE

Dal:03-Giugno-2023

Al:03-Giugno-2023

"Appuntamento in Giardino 2023" : Visita guidata/ cantata/ suonata tra fiori, erbe e piante - Sant'Eufemia a Maiella (PE)

“Appuntamento in Giardino 2023” : Visita guidata/ cantata/ suonata tra fiori, erbe e piante – Sant’Eufemia a Maiella (PE)

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, in giornata, dal servizio informazione di Abruzzo Turismo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 11, anche mediante il canale web istituzionale di Abruzzo Turismo, area online Eventi, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime