venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàChieti, Domani pomeriggio al Marrucino nuovo incontro formativo per il sistema educativo...

Chieti, Domani pomeriggio al Marrucino nuovo incontro formativo per il sistema educativo da 0 a 6 anni.

Chieti, nuova nota pubblicata sul portale ufficiale del Comune:

Chieti, 16 marzo 2023 – Si svolgerà domani, venerdì 17 marzo, dalle ore 17:30 al teatro Marrucino, l’evento plenario del corso formativo “Verso un sistema integrato 0/6: approcci, pratiche, curricolo verticale e orizzontale, ricerca-azione e tecniche innovative”, organizzato Dal Comune di Chieti, assessorato alla Pubblica istruzione, in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della provincia di Chieti, coerentemente con quanto previsto dalle Linee di indirizzo generali delle attività formative per il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 della Regione Abruzzo (D.G.R. 270/21) e con quanto emerso nella fase di rilevazione dei bisogni formativi. “L’incontro è uno dei passi previsti da una sinergia a vantaggio della comunità e del settore educativo della popolazione scolastica tra le più delicate e sensibili qual è quella da zero a sei anni – illustrano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Teresa Giammarino – Obiettivo prioritario della formazione proposta è quello di promuovere processi collaborativi tra professionisti dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia e far sì che la crescita del bambino sia contestualizzata alla realtà che lo circonda, ma soprattutto in linea con i suoi processi cognitivi e con gli strumenti a disposizione degli addetti ai lavori – aggiunge la nota pubblicata. L’evento è il primo di una serie articolata di iniziative rivolte a tutti i docenti delle scuole dell’infanzia, statali e paritarie e al personale educativo dei servizi educativi autorizzati o accreditati di tutta la regione e si articola attraverso: seminari, laboratori, studio di casi e ricerca – viene evidenziato sul sito web. Un evento che diventa esperienza a disposizione del comparto, perché alla fine del percorso educatori e insegnanti, organizzati in piccoli gruppi, produrranno un elaborato, condividendolo su una piattaforma predisposta – si legge sul sito web ufficiale. Per poter partecipare è necessario iscriversi, abbiamo già ricevuto tantissime adesioni, in quanto si tratta di un evento unico, aperto, rivolto non solamente alla comunità scolastica teatina, ma quella di tutta la regione”.

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, oggi, dal servizio stampa del Comune di Chieti. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 16, anche mediante il canale web istituzionale del Comune di Chieti, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: comune.chieti.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime