martedì, Aprile 16, 2024
HomePoliticaConsiglio Regionale d’Abruzzo. Fondi sisma, Febbo: 2 milioni per ex Gil di...

Consiglio Regionale d’Abruzzo. Fondi sisma, Febbo: 2 milioni per ex Gil di Chieti

Si riporta di seguito il comunicato pubblicato diramato dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d’Abruzzo attraverso il portale dedicato EmiciloNews:

– “Buone notizie per l’edificio ex Gil di Chieti, meglio conosciuto come ‘mattonelle rosse’, che beneficerà di un importante finanziamento che permetterà di riqualificarlo e dare così ulteriore impulso alla valorizzazione turistico-culturale dell’intera Città. Come già anticipato nell’incontro organizzato dal Prefetto per discutere della Cittadella della Cultura, gli uffici tecnici regionali si erano  attivati per segnalare al direttore dell’USR Sisma 2016 dott.Vincenzo Rivera i danni subiti dalla struttura proprio in occasione del terremoto di 6 anni fa – viene evidenziato sul sito web. A suo tempo però l’edificio non era stato inserito nell’elenco degli immobili regionali destinatari degli interventi – precisa la nota online. Così, a seguito della interlocuzione delle strutture, è stata riconosciuta la reale consistenza dei danneggiamenti causati dal sisma che permetteranno all’ex Gil di beneficiare di un finanziamento pari a 2 milioni 200 mila euro – Una notizia che ci rallegra e per la quale voglio ringraziare sia il direttore Rivera e il direttore del Dipartimento OO.PP. dott. P.Pescara  che hanno lavorato per portare a termine questo percorso e sanare una grave dimenticanza della Giunta D’Alfonso – riporta testualmente l’articolo online. Queste risorse ci permetteranno di indirizzare  in maniera concreta e definitiva, l’ipotesi del trasferimento del Museo Barbella proprio in quei locali che già Regione Abruzzo e Comune di Chieti stavano valutando – riporta testualmente l’articolo online. Al termine degli interventi sull’ex Gil e conclusi i lavori nella Cittadella della Cultura, che sorgerà nell’ex Bucciante, l’area intorno alla Villa comunale potrà vantare un polo culturale e turistico di altissimo profilo potendo contare anche sui Musei di Villa Frigerj e della Civitella – si apprende dal portale web ufficiale. L’intera Città accrescerà così il suo appeal in termini culturali ma soprattutto turistici”. E’ quanto dichiara il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Mauro Febbo – riporta testualmente l’articolo online. (com/red)

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, in giornata, dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell’Abruzzo e pubblicata online sul sito EmicicloNews. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 17, anche mediante il canale web istituzionale del Consiglio Regionale d’Abruzzo, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: emiciclonews.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime