venerdì, Aprile 19, 2024
HomePoliticaConsiglio Regionale, la nota. Premio “Rinascita” al Gen. Claudio Graziano

Consiglio Regionale, la nota. Premio “Rinascita” al Gen. Claudio Graziano

Consiglio Regionale d’Abruzzo, ultime dal sito dell’Ufficio Stampa dell’Emiciclo:

– L’Aquila – “Per far bella l’Italia ci vuole il coraggio degli Alpini”, con questa citazione di Don Carlo Gnocchi, il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ha aperto la seduta solenne dedicata alla premiazione del Generale Claudio Graziano – riporta testualmente l’articolo online. Un omaggio alle “penne nere” nel 150esimo anno dalla nascita del Corpo degli Alpini – precisa il comunicato. È lo stesso Sospiri a spiegare le motivazioni del riconoscimento: “Al Generale Graziano il Consiglio Regionale dell’Abruzzo conferisce oggi il Premio della ‘Rinascita’, un rosone cinto dalle foglie di acanto due simboli molti forti, il rosone che rappresenta nella nostra tradizione cristiana il dominio di Cristo sulla terra e le foglie di acanto che nel cristianesimo primitivo e poi in quello medievale rappresentavano il simbolo della resurrezione – Che essi siano un segno della fiducia, della gratitudine, della vicinanza e del costante sostegno del popolo d’Abruzzo nei confronti del suo operato e il ringraziamento unanime rivolto al Corpo degli Alpini”. Il Generale Graziano ha ricordato il suo legame con l’Abruzzo: “Tornare in questa terra per me è sempre un momento particolare – recita la nota online sul portale web ufficiale. L’Abruzzo è un terra forte, terra di alpini, e storicamente uno dei maggiori territori di reclutamento dei nostri soldati – aggiunge la nota pubblicata. Sono felice di essere qui come alpino, perché alpini si rimane per tutta la vita”. Un passaggio del suo intervento è stato dedicato all’attuale conflitto russo-ucraino – riporta testualmente l’articolo online. “Il 24 febbraio 2022 in Europa è ritornata la guerra convenzionale – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Una guerra che credevamo ormai superata, sostituita da guerre tecnologiche o dal terrorismo – riporta testualmente l’articolo online. Invece dopo decenni le parole ‘guerra’ e “nemico’ sono tornate nel nostro vocabolario – Tutti auspichiamo una soluzione negoziale del conflitto che consenta una ripresa normale della vita, ma sia chiaro a tutti che il mondo è cambiato – Vivremo una crisi permanente che ci deve spingere a completare una politica europea della difesa”. La seduta solenne del Consiglio, oltre la presenza di tutti i Consiglieri, ha visto la partecipazione del presidente di Regione Abruzzo, Marco Marsilio e degli assessori della Giunta, oltre le autorità civili e militari della città dell’Aquila – si legge sul sito web ufficiale. Erano inoltre presenti i vertici dei comitati abruzzesi dell’Associazione Nazionali Alpini (red)

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, oggi, dal servizio stampa del Consiglio Regionale dell’Abruzzo. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 13, anche mediante il sito internet del Consiglio Regionale d’Abruzzo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: emiciclonews.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime