giovedì, Aprile 18, 2024
HomePoliticaConsiglio Regionale. Strada Pace, Chieti: Febbo risponde all’on. Torto

Consiglio Regionale. Strada Pace, Chieti: Febbo risponde all’on. Torto

Consiglio Regionale d’Abruzzo, ultime dal sito dell’Ufficio Stampa dell’Emiciclo:

– “L’On. Torto, visti anche i deludenti risultati del Movimento 5 Stelle, sia a livello di elezioni politiche che nelle recenti amministrative, ha ormai poco di cui occuparsi e prende a pretesto la questione della Strada della Pace, a Chieti, per attaccarmi”. A dichiararlo è il consigliere regionale, Mauro Febbo, gruppo di Forza Italia – “A parlare chiaro – afferma Febbo – sono i numeri del suo partito sia in ambito nazionale, dove il MoVimento 5 Stelle è stato letteralmente spazzato via dalla guida di amministrazioni comunali importanti come Roma, Torino e Livorno sia, in Abruzzo, dove le percentuali sono ormai da prefisso telefonico, considerato l’esito delle consultazioni elettorali a Teramo, a Silvi ed anche a Cepagatti, Comune nel quale i candidati imposti dalla Torto si sono addirittura classificati ultimi e penultimi”. Sulla vicenda di Strada della Pace, la valutazione del consigliere Febbo non ammette repliche – “La deputata Torto -rimarca Febbo – interviene polemicamente sulla messa in sicurezza di un’opera pubblica  ignorando o facendo finta di ignorare che la burocrazia italiana ha tempistiche diverse da quelle delle sue esternazioni – precisa la nota online. La realtà è che l’intervento su Strada della Pace- continua – è stato individuato in due delibere Cipes, la prima del 4 giugno 2022 e la seconda del 24 ottobre dello stesso anno ma, ad onor del vero, la competenza non era della Regione – si apprende dalla nota stampa.   Infatti, -ricorda Febbo- è stata conservata in capo al ministero delle Infrastrutture proprio su indicazione dell’allora ministro Toninelli che forse non aveva cognizione di come si dovesse intervenire a livello locale – si apprende dalla nota stampa. Tanto è vero, – aggiunge il capogruppo di Forza Italia – che il ministero ora ha deciso di riassegnare la competenza alle Regioni e questo è avvenuto grazie ad un decreto del 31 marzo scorso – Nel frattempo, il Consorzio di bonifica non è stato è stato a guardare ma l’8 febbraio scorso ha dato incarico a due professionisti, gli architetti Garzarella e Mancini, per arrivare velocemente al progetto definitivo da portare in approvazione in sede di Conferenza di servizi – precisa la nota online. A tal proposito-prosegue- è stata già pubblicata la gara, con scadenza al 31 marzo, per le manifestazioni di interesse delle ditte interessate all’intervento – In attesa che ci sia, a breve, il passaggio delle competenze dal ministero alle Regioni, tutto il lavoro burocratico è stato già completato – Per cui, molto presto, si potrà arrivare alla definizione della vicenda – si legge sul sito web ufficiale. Consiglierei, pertanto, all’on.Torto di evitare di strumentalizzare questioni che sono già in fase di risoluzione e prepararsi meglio per i suoi prossimi interventi”. (com/red)

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, in giornata, dal servizio stampa dell’Emiciclo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 09, anche mediante il sito internet del Consiglio Regionale d’Abruzzo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: emiciclonews.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime