venerdì, Aprile 19, 2024
HomePoliticaConsiglio Regionale, ultime. Rinnovato il Collegio per le Garanzie statutarie

Consiglio Regionale, ultime. Rinnovato il Collegio per le Garanzie statutarie

Si riporta di seguito il comunicato pubblicato diramato dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d’Abruzzo attraverso il portale dedicato EmiciloNews:

– L’Aquila – Il Collegio regionale per le Garanzie Statutarie ha rinnovato questa mattina i propri componenti ed eletto gli organi di vertice – recita la nota online sul portale web ufficiale. Il nuovo presidente è Stelio Mangiameli, professore ordinario di diritto costituzionale e di diritto pubblico all’Università degli Studi di Teramo, che sarà supportato dal vice, Fabrizio Politi, professore ordinario di diritto costituzionale all’Università dell’Aquila – viene evidenziato sul sito web. Gli altri componenti sono: Nicola Sisti, avvocato civilista, penalista ed amministrativista, Antonio Iulianella, revisore legale e commercialista, e Monica Badia, avvocato penalista – viene evidenziato sul sito web. L’organo consultivo durerà in carica cinque anni – precisa il comunicato. Lo Statuto regionale disciplina le funzioni del Collegio, affidandogli competenza sulle seguenti materie: interpretazione dello Statuto nei conflitti tra gli organi della Regione; ammissibilità dei referendum e delle iniziative popolari; rilievi di compatibilità con lo Statuto delle deliberazioni legislative sollevati da un quinto dei consiglieri – precisa la nota online. Al Collegio, inoltre, la legge elettorale demanda compiti amministrativi inerenti lo svolgimento delle elezioni – precisa il comunicato. Il presidente del Consiglio regionale ha aperto la seduta elettiva dell’organo, sottolineando il delicato compito chiamato ad assolvere e l’alto valore intellettuale e professionale dei nuovi componenti – (Red)

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, in giornata, dal servizio stampa dell’Emiciclo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 13, anche mediante il canale web istituzionale del Consiglio Regionale d’Abruzzo, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: emiciclonews.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime