sabato, Aprile 20, 2024
HomePoliticaContinuità assistenziale, Cdx: nuovo modello

Continuità assistenziale, Cdx: nuovo modello

Consiglio Regionale dell’Abruzzo, nuova nota pubblicata sul portale ufficiale dell’Ufficio Stampa:

– “La Regione Abruzzo, nell’ottica di incrementare la continuità assistenziale primaria sul territorio, ha adottato il programma per l’attivazione delle AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali) e delle UCCP (Unità Complessa di Cure Primarie), nel quale è prevista la sperimentazione di un modello organizzativo che coinvolga i medici dell’ex continuità assistenziale: costoro non lavoreranno solo tra le 20 e le 24 per effettuare le visite domiciliari, ma verranno impiegati anche nelle attività diurne, collaborando sia nelle AFT sia in reparti ospedalieri a bassa intensità assistenziale o nell’assistenza nelle fasi terminali della vita di pazienti oncologici”. E’ quanto dichiarano i Commissari di maggioranza della Commissione Sanità del Consiglio regionale, riunitasi questa mattina – viene evidenziato sul sito web. “L’assessore regionale, Nicoletta Verì, audita in merito – comunicano – ha precisato che l’articolo 38 dell’attuale Accordo collettivo nazionale, sottoscritto lo scorso anno, conferma il massimale di 1.500 assistiti, con la possibilità per le Regioni di portarlo a 1.800 solamente per un periodo di 6 mesi in situazioni ben definite; ad oggi, però, non è stato concluso l’AIR (Accordo integrativo regionale) con i sindacati di categoria ma è stata istituita, lo scorso gennaio, una delegazione trattante per l’approvazione dello stesso, su cui è stato avviato anche un tavolo tecnico con le organizzazioni sindacali per arrivare a una bozza condivisa – viene evidenziato sul sito web. A tal proposito sono state trasmesse alle ASL le circolari esplicative nei mesi di dicembre e febbraio”. “Per quanto riguarda le modifiche apportate all’articolo 12 del cosiddetto Decreto Calabria, al momento non è giunta nessuna richiesta da parte dei tirocinanti in formazione di accedere a percorsi a tempo parziale – Sono due le possibili motivazioni – concludono i rappresentanti del centrodestra – la prima è il raddoppio della durata del corso di formazione, che passerebbe da 3 a 6 anni (in quanto la normativa non consente di abbreviare i tempi del percorso); la seconda è l’impossibilità di partecipare ai bandi per l’assegnazione di incarichi convenzionali, con il riconoscimento delle attività prestate – recita la nota online sul portale web ufficiale. Ovviamente la Regione è disponibile a organizzare corsi a tempo parziale, laddove pervenissero delle richieste”. (com/red)

Lo riporta una nota diffusa, poco fa, dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell’Abruzzo e pubblicata online sul sito EmicicloNews. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 17, anche mediante il sito internet del Consiglio Regionale d’Abruzzo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: emiciclonews.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime