giovedì, Marzo 28, 2024
HomePoliticaEmiciclo. Disabilità: Pietrucci su fondi “Vita indipendente”

Emiciclo. Disabilità: Pietrucci su fondi “Vita indipendente”

Si riporta di seguito il comunicato pubblicato diramato dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d’Abruzzo attraverso il portale dedicato EmiciloNews:

– “Tra le tante cose da non fare, per chi amministra la cosa pubblica, c’è il dovere di non illudere le persone, non discriminarle, non aggiungere danno e umiliazione a chi già vive in condizioni difficilissime – La Giunta Marsilio e l’assessore Quaresimale, purtroppo hanno raggiunto questo triste risultato gestendo in modo assurdo il programma ‘Vita indipendente’ (previsto dalla legge regionale del 23 novembre 2012 n. 57) attraverso un Bando finanziato per il 2022 con soli 728.000 €. Con queste risorse solo 1/6 delle circa 400 domande presentate dalle famiglie abruzzesi che hanno a carico un disabile grave o gravissimo – ai sensi della legge 104/92 art.3 comma 3 – riceverà i contributi richiesti – Una vera vergogna”. Lo dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Pierpaolo Pietrucci, e prosegue: “La denuncia e la minaccia di azioni eclatanti sollevate dalla CGIL e dall’associazione “Carrozzine determinate” ha costretto l’assessore ad annunciare l’incremento del fondo – recita il testo pubblicato online. Bene: le domande presentate nel 2022 necessitano di fondi per 3.596.000 €. Vorrei chiedere a Quaresimale: perché il Bando non era già dotato di una adeguata copertura finanziaria? Perché si deve ricorrere all’assestamento di Bilancio? In concreto quanto verrà stanziato ulteriormente, visto peraltro che siamo alla fine del 2022? E se poi l’intero sistema socio-sanitario riduce i servizi territoriali alle famiglie e ai cittadini, siamo sicuri che queste risorse basteranno a garantire a tutte le persone con disabilità il diritto a vivere nella società con la stessa libertà di scelta e partecipazione delle altre persone? Non capisco proprio perché si debba fare la politica con gli annunci invece di agire per tempo, perché non si governi coinvolgendo i soggetti interessati – Lo scorso anno l’assessore vantò ‘il successo del Bando’ come se fosse un vanto avere purtroppo una ampia platea di persone e famiglie bisognose – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Una vera strategia di inclusione dovrebbe governare trasversalmente tutte le scelte politiche pubbliche: quelle urbanistiche, di welfare, del lavoro e della formazione, della fiscalità. Almeno di fronte a iniziative specifiche, si facciano meno parole e si garantiscano i diritti dei più fragili”, conclude Pietrucci – (com/red)

Lo riporta una nota diffusa, poco fa, dal servizio informazione del Consiglio Regionale d’Abruzzo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 11, anche sulle pagine del portale web del Consiglio Regionale d’Abruzzo, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: emiciclonews.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime