giovedì, Aprile 25, 2024
HomePoliticaEmiciclo. Iniziative giornata contro violenza sulle donne

Emiciclo. Iniziative giornata contro violenza sulle donne

Consiglio Regionale dell’Abruzzo, nuova nota pubblicata sul portale ufficiale dell’Ufficio Stampa:

– L’Aquila, 22 novembre – Il Consiglio regionale dell’Abruzzo promuove, per il secondo anno, l’iniziativa “Io non ci passo sopra”, dedicata alla ricorrenza della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Venerdì 25 novembre, più di duecento paia di scarpe rosse saranno collocate nel piazzale di Palazzo dell’Emiciclo, in memoria di tutte le donne vittime di maltrattamenti e femminicidio – Due paia, in particolare, assumeranno un significato speciale: “le scarpe di Lidia”. Scarpe appartenute ad una donna vittima di violenza domestica che ha perso la vita a seguito dei traumi psicologici subiti – aggiunge la nota pubblicata. Per diciassette anni la sorella, aquilana, ha tenuto stretta la sua memoria e oggi, per la prima volta, decide, seppur in forma riservata e anonima, di donare al Consiglio regionale un ricordo di quella vita precocemente strappata – viene evidenziato sul sito web. Il rosso sarà anche il colore che illuminerà, per tutta la notte tra il 24 e il 25 novembre, il colonnato di Palazzo dell’Emiciclo – riporta testualmente l’articolo online. Inoltre, saranno previste installazioni grafiche e testuali per sensibilizzare sul tema – si apprende dal portale web ufficiale. L’evento è organizzato dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Ente, organismo che ha il compito di garantire parità e pari opportunità tra uomini e donne e vigilare contro ogni forma di discriminazione e di violenza, diretta e indiretta, nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro – riporta testualmente l’articolo online. Nella mattina di venerdì 25 novembre, dalle ore 9.00, la Sala Ipogea di Palazzo dell’Emiciclo, concessa dal presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ospiterà un convegno promosso dalla Questura dell’Aquila, dedicato al contrasto alla violenza di genere – si apprende dalla nota stampa. (red/ndl)

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, in giornata, dal servizio stampa del Consiglio Regionale dell’Abruzzo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 12, anche mediante il sito internet del Consiglio Regionale d’Abruzzo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: emiciclonews.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime