giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualità Entra nel vivo il progetto GO-l.e.n.a

 Entra nel vivo il progetto GO-l.e.n.a

Comune di Pescara , ultime dal sito web istituzionale:

Lunedì 14 febbraio 2022 negli spazi del Flag Costa di Pescara ha preso il via il progetto GO-l.e – si apprende dalla nota stampa. n.a – si legge sul sito web ufficiale. life empowerment, nature activism. Si tratta di un progetto che punta a realizzare interventi co-progettati per la valorizzazione e la conoscenza del Fiume Pescara, attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani, in un’ottica di sostenibilità, riscoperta e valorizzazione del fiume – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Un’azione subito operativa, il progetto è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e ANCI, che ha come capofila il Comune di Pescara, che agisce tramite l’assessorato alle Politiche Giovanili dell’assessora Patrizia Martelli, la dirigente referente del progetto Maria Gabriella Pollio e il dirigente del Settore Promozione della Città dott. Fabio Zuccarini – aggiunge la nota pubblicata. Partner di Progetto sono associazioni quali Arci Pescara, Movimentazioni Aps e PAS, Partecipazione Attiva Studentesca, realtà attive sul sociale e sulla partecipazione – si apprende dalla nota stampa.

“GO-l.e – n.a – si legge sul sito web ufficiale. è un progetto molto ambizioso nato dall’idea progettuale di Ester Zazzero, responsabile dell’ufficio Tutela e Valorizzazione del mare e dei fiume, interverrà nel contesto specifico dell’area fluviale e in particolare della golena (da cui il nome del progetto) del fiume Pescara e del percorso ciclopedonale che risale la foce sino allo sbocco in mare – recita la nota online sul portale web ufficiale. Il progetto mira alla promozione della cultura e alla valorizzazione del Fiume Pescara in tutte le sue possibili declinazioni, tali da consentire il ritorno al centro della vita di Pescara del corso d’acqua che lo attraversa, sia dal punto di vista culturale che ambientale – recita la nota online sul portale web ufficiale. Ridare vita al fiume significa riscoprirne il fascino e ampliare le relative potenzialità di valorizzazione attraverso la conoscenza – si apprende dal portale web ufficiale. Ed è significativo che il Progetto stesso, nello specifico, abbia come beneficiari finali utenti di età compresa fra i 16 e 35 anni, ovvero quella generazione che rappresenta il nostro futuro, e per questa ragione l’iniziativa prevede servizi e iniziative innovativi rivolti ai giovani nel loro coinvolgimento in attività di coprogettazione e nella definizione di percorsi in grado di qualificarli in termini professionali per creare opportunità occupazionali, anche in termini di autoimprenditorialità. Tutte le attività previste e finanziate, che riguardano la promozione della mobilità a zero impatto ambientale, ovvero la mobilità ciclabile, lungo le sponde e l’organizzazione di eventi dedicati all’arte, alla cultura, alla street art, al turismo, allo sport e al tempo libero da svolgere specificatamente sul lungofiume, verranno sviluppate nell’area fluviale e in particolare lungo la golena del fiume Pescara e lungo il percorso ciclopedonale che risale la foce sino allo sbocco in mare – Questo ambito si affaccia lungo il tratto terminale del fiume per una lunghezza di oltre sette chilometri e, attraversando il molo, il porto canale e le aree golenali, offre un mix di luoghi e paesaggi diversi tra loro, tanto che è possibile passare in pochi minuti dall’avveniristico Ponte Flaiano a zone naturalistiche e non edificate”,  – dichiara l’assessore Politiche giovanili Patrizia Martelli .

 
 
 

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, oggi, dal servizio stampa del Comune di Pescara. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 08, anche mediante il canale web istituzionale del Comune di Pescara, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: comune.pescara.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime