giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEventi e CulturaEventi: Cantine Aperte in Vendemmia in Abruzzo

Eventi: Cantine Aperte in Vendemmia in Abruzzo

Abruzzo Turismo, ultime dal sito dedicato agli eventi in Abruzzo:

Dal 25 Settembre torna Cantine Aperte in Vendemmia nelle cantine del Movimento Turismo Vino Abruzzo – recita il testo pubblicato online. L’uva chiama a raccolta” e torna l’evento più esperienziale del calendario annuale del Movimento Turismo del Vino Italia .

In Abruzzo la manifestazione è in crescita anno dopo anno con centinaia di famiglie che scelgono di trascorrere un weekend tra metà settembre e metà ottobre immersi nella natura alla scoperta delle tradizioni e dei riti della vendemmia abruzzese – recita la nota online sul portale web ufficiale.
 

Settembre e Ottobre sono da sempre mesi di duro lavoro in Abruzzo con la vendemmia che assorbe completamente aziende e famiglie dedite alla ormai secolare coltivazione dell’uva e alla sua trasformazione in vino – Negli ultimi anni però la vendemmia ha assunto anche una declinazione turistica diventando un vero e proprio fenomeno sociale soprattutto per le giovani famiglie che trovano di grande interesse far trascorrere ai figli una giornata all’insegna della conoscenza delle tradizioni e contadine ma anche dell’apprendimento di rudimenti delle tecniche enologiche e agronomiche che interessano la vita di una cantina – si legge sul sito web ufficiale. Per questo motivo nel 2019 il legislatore è intervenuto con il famoso Decreto Enoturismo che è andato a normare quella che oggi comunemente viene chiamata la Vendemmia Didattica – si apprende dal portale web ufficiale.

Anche quest’anno quindi il programma delle “Cantine Aperte in Vendemmia” si presenta di grande interesse con il record di 9 cantine partecipanti e altre aziende associate che offrono una giornata di spensieratezza e divertimento a famiglie e gruppi di amici.

Nei prossimi giorni il calendario ufficiale con tutte le cantine aderenti, le date e i programmi consultabili anche dal sito internet www.mtvabruzzo – aggiunge testualmente l’articolo online. it

Programma e info

L.T. 31-08-2022

Dal:

18-Settembre-2022

Al:

09-Ottobre-2022

Cantine Aperte in Vendemmia in Abruzzo

Cantine Aperte in Vendemmia in Abruzzo

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, poco fa, dal servizio informazione di Abruzzo Turismo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 05, anche mediante il canale web istituzionale di Abruzzo Turismo, area online Eventi, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime