venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEventi e CulturaEventi: Corteo storico di Carnevale “La maschra” – Castiglione Messer Marino

Eventi: Corteo storico di Carnevale “La maschra” – Castiglione Messer Marino

Abruzzo Turismo, nuovo comunicato pubblicato sul sito nella sezione eventi:

A Castiglione Messer Marino l’ultima domenica di Carnevale si organizza la #mascra#, il corteo di maschere carnevalesche guidato da coloratissimi pulcinella che corrono per le vie del paese indossando alti copricapi a forma conica – si legge sul sito web ufficiale. Tali cappelli, localmente chiamati cappìlle, hanno una misura che varia dai 70 ai 100 centimetri di altezza e sono costruiti artigianalmente incastrando sulla struttura centrale alti pennacchi, fiori di carta e zagarelle colorate (lunghi nastri di carta colorata)

Corteo storico di Carnevale "La maschra" - Castiglione Messer Marino

Sulla strada avanza un gruppo di maschere costituito da sei bambini, un ragazzo e un adulto – aggiunge testualmente l’articolo online. Quest’ultimo precede e guida il gruppo nella corsa – viene evidenziato sul sito web. Partecipano numerosi uomini mascherati da pulcinella (pulgénelle): indossano abiti bianchi decorati con pon-pon di diversi colori e portano sulla testa copricapi enormi, la cui struttura è formata da alti cimieri ornati con pennacchi, fiori di carta e zagarèlle colorate – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Sono dotati di fruste (scruijazze) e portano a tracolla e sui fianchi cinture di cuoio alle quali sono appesi alcuni campanelli – precisa il comunicato. La corsa scampanellante dei pulgénelle anticipa il corteo delle altre maschere carnevalesche – si apprende dalla nota stampa. Un #pulgénelle# accoglie il corteo al suo ingresso nel paese con frasi spiritose che descrivono la situazione festosa e forniscono informazioni sui partecipanti – aggiunge la nota pubblicata. Arrivati nella piazza centrale, i piccoli pulgénelle si esibiscono in un girotondo intorno al pulcinella adulto, che li guida nel ritmo e nella marcia – viene evidenziato sul sito web. Poi, è la volta dei pulcinella adulti, i quali realizzano una coreografia girando in tondo a ritmo di #zumbarèlle e sollevando le scruijazze verso il centro del cerchio – aggiunge testualmente l’articolo online.

Il Carnevale di Castiglion Messer Marino è stato studiato nell’ambito del progetto “Carnival King of Europe”, sostenuto dalla Comunità Europea e curato, per quel che riguarda l’ambito italiano, dal Museo degli Usi e Costumi di San Michele all’Adige – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.  

(testo e immagini dal catalogo beni culturali con licenza cc-by)

L. Toppeta 02-02-2023

Indirizzo:

66033 Castiglione Messer Marino CH

Dal:

19-Febbraio-2023

Al:

19-Febbraio-2023

Corteo storico di Carnevale "La maschra" - Castiglione Messer Marino

Corteo storico di Carnevale “La maschra” – Castiglione Messer Marino

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, nelle ultime ore, dal servizio informazione di Abruzzo Turismo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 01, anche mediante il canale web istituzionale di Abruzzo Turismo, area online Eventi, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime