sabato, Aprile 20, 2024
HomeEventi e CulturaEventi in Abruzzo, Finalmente Sola – Florian Espace – Pescara

Eventi in Abruzzo, Finalmente Sola – Florian Espace – Pescara

Abruzzo Turismo, ultime dal sito dedicato agli eventi in Abruzzo:

Venerdì 10 marzo ore 20:45
Tangram – Compagnia Prosperi/Giglio (Torino/Roma)
Finalmente Sola – teatro
di e con Paola Giglio – regia e ideazione scenica Marcella 
disegno luci Francesco Bàrbera – foto di scena Andrea Trovato

Dopo il successo di “Sono partita di sera – omaggio a Gabriella Ferri”, accolto molto calorosamente dal pubblico, prosegue la rassegna Femminile Plurale – l’Arte delle donne al Florian Espace e come secondo appuntamento propone venerdì 10 marzo alle ore 20:45 una produzione Tangram/Compagnia Prosperi/Giglio (Torino- Roma): “Finalmente Sola” di e con Paola Giglio, regia e ideazione scenica Marcella Favilla, disegno luci Francesco Bàrbera, foto di scena Andrea Trovato – aggiunge testualmente l’articolo online.  
Spettacolo che dal suo debutto ha riscosso molti riconoscimenti e premi: 2018 Miglior Attrice Protagonista e Miglior Allestimento Premio Nazionale Città di Leonforte; 2018 Menzione speciale Premio Giovane Scena delle Donne; 2016 Premio MaldiPalco, Teatro Tangram, Torino; 2015 Premio Anima e Corpo Ass. Candoni.
In Finalmente sola Paola Giglio indaga in modo brillante e profondo le dinamiche amorose guardandole attraverso le lenti dell’ironia e del sarcasmo – recita il testo pubblicato online.  
Quand’è che una relazione considerata da tutti difficile dovrebbe essere percepita come malata? Quando è stato che la sua ha superato il limite? C’è stato un momento che ha segnato l’inizio della fine? C’è un modo, in mezzo alla tempesta, per restare lucidi e salvarsi dall’onda lunga che si avvicina inesorabile? La riflessione della protagonista si concentra sulla comprensione del confine tra normale e anormale
P. è sempre stata fidanzata, dall’età di 5 anni – precisa il comunicato. Nella sua vita è saltata da una storia all’altra senza soluzione di continuità, schiava dell’amore e degli uomini, ai quali proprio non sa dire di no – recita il testo pubblicato online. Ora però qualcosa è cambiato: è rimasta sola, faccia a faccia con sé stessa, senza nessuno cui rivolgersi, da cui farsi consolare – Del resto non ne poteva più della spirale amorosa in cui era incastrata da sempre, con uomini tutti banalmente diversi – precisa il comunicato. Finché non è arrivato F., che l’ha portata dove si trova ora – Dove P. ha fatto un passo avanti nella consapevolezza di sé: non c’è bisogno di avere un uomo accanto per sentirsi completa – viene evidenziato sul sito web. C’è voluta una relazione violenta per farglielo capire – recita la nota online sul portale web ufficiale. E no, non ha avuto un’infanzia difficile, nessun problema in famiglia – si apprende dal portale web ufficiale. Capita anche alle più forti di rimanere invischiate in rapporti malati e potenzialmente pericolosi – aggiunge la nota pubblicata. È possibile uscirne indenni, senza segni di mani strette sul collo o costole fratturate? È ciò che si chiede P., che la sua esperienza l’ha avuta e certo sa come è andata a finire; ce lo racconterà. Ci dirà tutto, dall’inizio – recita il testo pubblicato online.  
“È un lavoro serissimo dove si ride tantissimo, ben recitato, pieno di ritmo e di idee”, ne scrive Alessandra Bernocco su Dramma – si legge sul sito web ufficiale. it.

A seguire dopo lo spettacolo postPLAY, l’incontro con la Compagnia condotto per questa serata da Isabella Micati – Si parlerà con Paola Giglio del lavoro appena visto e di Amleta, associazione di cui è tra le fondatrici, il cui scopo è contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo – riporta testualmente l’articolo online.  
Amleta è un collettivo femminista intersezionale che punta i riflettori sulla presenza femminile nel mondo dello spettacolo, sulla rappresentazione della donna nella drammaturgia classica e contemporanea ed è un osservatorio vigile e costante per combattere violenza e molestie nei luoghi di lavoro – recita il testo pubblicato online. Punta l’attenzione su discriminazioni, stereotipi, sessismo, abusi, gender gap, gender pay gap, gestione dei fondi pubblici.
Amleta ricorda che la maggior parte delle persone sedute nelle nostre platee, la maggior parte del pubblico pagante sono donne, che hanno il diritto di vedersi rappresentate, e di vederlo fatto attraverso storie che le raccontino in maniera equilibrata e non stereotipata; “l’immagine femminile con cui l’uomo ha interpretato la donna è stata una sua invenzione”.
Amleta domanda come mai In Italia sia naturale empatizzare più̀ con l’aggressore che con la vittima e intende fare l’esatto contrario; sostiene le vittime; dichiara tolleranza zero su molestie e abusi sessuali, condanna fermamente la vittimizzazione secondaria – si apprende dal portale web ufficiale. Non ritiene la violenza una questione privata che ogni donna debba risolversi da sola, ma invita ad un’assunzione di responsabilità̀ collettiva –  

Biglietto 12€, ridotto 10€ (studenti e convenzioni) 
Si consiglia la prenotazione ai numeri 0852059278 – 3939350933 (anche whatsapp)

FB  @florian.teatro Instagram @florian_teatro YouTube Florian Teatro 
Info:  www.florianteatro – aggiunge testualmente l’articolo online. com  3939350933 – 0852059278 
Mail organizzazione@florianteatro – it
addetto stampa Anna Paola Vellaccio 3289284190
FLORIAN METATEATRO
Centro di Produzione Teatrale via Valle Roveto 39 65124 Pescara

C.I. 07/03/2023

Indirizzo:

Via Valle Roveto, 39, 65124 Pescara PE

Dal:

10-Marzo-2023

Al:

10-Marzo-2023

Finalmente Sola - Florian Espace - Pescara

Finalmente Sola – Florian Espace – Pescara

Finalmente Sola - Florian Espace - Pescara

Finalmente Sola – Florian Espace – Pescara

Finalmente Sola - Florian Espace - Pescara

Finalmente Sola – Florian Espace – Pescara

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, poco fa, dal servizio informazione di Abruzzo Turismo. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 14, anche mediante il sito internet di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime