sabato, Aprile 20, 2024
HomeEventi e CulturaEventi in Abruzzo: Inaugurazione del Clap Museum, il nuovo polo espositivo interamente dedicato...

Eventi in Abruzzo: Inaugurazione del Clap Museum, il nuovo polo espositivo interamente dedicato al fumetto a Pescara

Dal sito ufficiale di Abruzzo Turismo, la nota dedicata all’evento:

Fondazione Pescarabruzzo inaugura il Clap Museum (Comics · Lab · Art · Pescara). Il nuovo polo espositivo interamente dedicato al fumetto – recita il testo pubblicato online.

Il Sottosegretario per la Cultura, Vittorio Sgarbi e “il Michelangelo del Fumetto”, Tanino Liberatore, aprono la giornata di cerimonia con le autorità e con il pubblico – aggiunge testualmente l’articolo online.

 8 dicembre 2022
 ore 15:00 – saluti istituzionali
 ore 16:30 – apertura al pubblico
Via Nicola Fabrizi, n. 194 – Pescara

 Esposizione permanente: una delle più significative collezioni di Andrea Pazienza, 324 opere in mostra – si legge sul sito web ufficiale.

 Esposizione temporanea:
“Tanino Liberatore – recita la nota online sul portale web ufficiale. Di corpi e frammenti”
8 dicembre / 26 marzo 2023
Oltre 100 opere, di cui 70 inedite e mai esposte in Italia, con sezioni speciali dedicate all’eros, al leggendario personaggio Ranxerox, alla reinterpretazione che Liberatore fa dei supereroi e al rapporto dell’artista con musica, storia e poesia –

«Siamo lieti, come Fondazione Pescarabruzzo, di potere inaugurare questo nuovo spazio dedicato alla Nona Arte con una collezione così importante di opere del mitico Andrea Pazienza e con una originale temporanea di Tanino Liberatore – Entrambi gli artisti sono stati contaminati, anche per esperienze umane realmente vissute, dal fertile laboratorio sperimentale e culturale pescarese degli anni ’70.
Le mostre a loro dedicate vogliono essere l’emblema stesso del luogo che li ospita: uno spazio simbolo insieme della modernità e dell’archeologia industriale, trasgressivo e alternativo, cantiere aperto ai fermenti più vivi e alla libera e potente espressione della Nona Arte», dichiara Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione – recita la nota online sul portale web ufficiale.

clap museum inaugurazione pescara

L’evento inizierà alle 15:00 all’esterno del polo museale con il taglio del nastro e proseguirà all’interno con un breve tour attraverso le esposizioni permanenti e temporanee – si apprende dalla nota stampa. Chiuderanno la cerimonia i saluti istituzionali con le conclusioni del Sottosegretario, Vittorio Sgarbi.

Alle ore 16:30 il CLAP Museum aprirà le porte al pubblico alla presenza di Tanino Liberatore, definito da Frank Zappa “il Michelangelo del fumetto”, protagonista della mostra Di corpi e frammenti.

Alle 17:30, l’appuntamento è con i fumettisti, animatori e autori Simone Angelini e Marco Taddei che dialogheranno con Luca Raffaelli, giornalista, autore e storico del fumetto, e con Claudio Curcio, Presidente di COMICON (organizzatore e partner della Fondazione per la mostra temporanea).

💥 L’evento inaugurale sarà concluso dal genio di Tanino Liberatore che si esibirà in una spettacolare performance di disegno dal vivo per il pubblico – aggiunge testualmente l’articolo online.

Informazioni:

CLAP Museum

Via Nicola Fabrizi, 194 – Pescara

Orari di apertura 10:30 – 13:30 / 16:00 – 20:00

Ingresso intero 8,00 Euro; ridotto 5,00 Euro

 

Servizio Segreteria Generale

Fondazione Pescarabruzzo

C.so Umberto I, n. 83 – 65122 Pescara

Tel. 085/4219109

Fax. 085/4219380

www.fondazionepescarabruzzo – riporta testualmente l’articolo online. it

 

L.T. 05-12-2022

Indirizzo:

Via Nicola Fabrizi, 194, 65122 Pescara PE

Dal:

08-Dicembre-2022

Al:

23-Marzo-2023

inaugurazione del Clap Museum, il nuovo polo espositivo interamente dedicato al fumetto a Pescara

inaugurazione del Clap Museum, il nuovo polo espositivo interamente dedicato al fumetto a Pescara

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, poco fa, dal servizio informazione di Abruzzo Turismo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 01, anche sulle pagine del portale web di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime