Abruzzo Turismo, nuovo comunicato online sul sito nella sezione dedicata agli eventi:
Il 6 maggio nell’Oasi WWF Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi alle ore 10:30, in Località Sorgenti di Cavuto, si potrà partecipare gratuitamente alla passeggiata guidata da Paolo Cellupica alla scoperta della biodiversità presente nell’Oasi. L’attività è indicata per adulti e bambini.
La Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario è un vero e proprio scrigno di natura, all’interno di un Sito d’Importanza Comunitario nel Comune di Anversa degli Abruzzi (Aq). L’area si estende per circa 450 ettari, tra rupi calcaree scavate dal fiume Sagittario – Nella riserva si possono riconoscere sei tipologie ambientali: le rupi e i ghiaioni calcarei, i prati aridi, la vegetazione delle sorgenti, il bosco mesofilo di fondovalle, la faggeta e le praterie primarie in quota – Il paesaggio predominante è costituito da profonde e spettacolari gole calcaree modellate dall’azione erosiva delle acque, in milioni di anni. Alla base delle Gole, presso l’area di Cavuto, esistono delle sorgenti copiose – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Il paese di Anversa degli Abruzzi domina l’Oasi così come il borgo medievale di Castrovalva, posto su uno sperone roccioso – recita il testo pubblicato online. Sono presenti l’orso , il lupo il camoscio, il capriolo , il cervo (Cervus elaphus) e il cinghiale, l’istrice, il gatto selvatico, la martora, la faina, la volpe, la puzzola, il tasso e il riccio, la rara lepre italica – si legge sul sito web ufficiale. Tra gli uccelli: l’aquila reale, il falco pellegrino, il gracchio corallino, la rondine montana, il passero solitario, la coturnice,il codirossone, l’astore, il falco pecchiaiolo e il lodolaio.
In inverno è facile osservare sulle rocce il Picchio muraiolo simbolo della Riserva – viene evidenziato sul sito web. Simbolo delle Gole è anche e il Fiordaliso del Sagittario (Centaurea scannensis), presente, in tutto il globo, solo in quest’area –
Nella Riserva è presente il Centro Visite – Museo Naturalistico “Sorgenti di Cavuto” . Durante l’anno si tengono seminari e corsi sulla vegetazione, campi estivi ed invernali, attività di inanellamento scientifico degli uccelli, censimenti periodici della fauna – viene evidenziato sul sito web. La Riserva è riconosciuta come Parco Letterario “D’Annunzio” e si organizzano durante l’anno delle visite e programmi culturali come letture, eventi musicali e teatrali, sia nel centro storico che lungo le Gole – La visita si svolge nel Giardino Botanico presso le Sorgenti di Cavuto. Si osservano le piante che caratterizzano la Riserva e la vegetazione delle polle sorgive – Su richiesta si possono compiere escursioni lungo i sentieri della Riserva con accompagnatore di media montagna – si legge sul sito web ufficiale.
Oasi WWF e Riserva Naturale Gole del Sagittario
L.T. 05-05-2023
Indirizzo:
Località Sorgenti di Cavuto, SR479, 67030 Anversa degli Abruzzi AQ
Dal:
06-Maggio-2023
Al:
06-Maggio-2023
Passeggiata guidata – Oasi WWF Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi (Aq)
E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, in giornata, dal servizio informativo di Abruzzo Turismo. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 11, anche mediante il sito internet di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: abruzzoturismo.it