sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualità“Facciamo semplice l’Italia” fa tappa all’Aquila. Il 6 febbraio il ministro Zangrillo...

“Facciamo semplice l’Italia” fa tappa all’Aquila. Il 6 febbraio il ministro Zangrillo e il Dipartimento della funzione pubblica nel capoluogo abruzzese per una giornata di ascolto e confronto sulla ricostruzione e lo sviluppo delle imprese

L’Aquila, nuova nota diramata in giornata dal Comune attraverso il proprio sito web ufficiale:

? in programma luned? 6 febbraio, all’Aquila, la tappa abruzzese di “Facciamo semplice l’Italia – si apprende dal portale web ufficiale. PArola ai territori”, il percorso lungo il Paese del Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e del Dipartimento della funzione pubblica per l’ascolto e il confronto con le realt? territoriali: un’iniziativa per raccogliere le indicazioni e le proposte delle istituzioni e degli stakeholder attivi nei luoghi visitati, con focus, in questo caso, alle tematiche amministrative legate alla ricostruzione, dando voce in particolare agli enti del cratere – si apprende dalla nota stampa. Dopo questa seconda tappa, che segue l’evento di lancio di Perugia svoltosi a gennaio, il viaggio toccher? le citt? di Napoli e Trieste, proseguendo nel 2023 nelle regioni di tutta Italia – viene evidenziato sul sito web.  

 

“Questa giornata – spiega il Ministro Zangrillo – vuole rappresentare anche un ulteriore segnale di attenzione e vicinanza al personale impegnato nelle operazioni di ricostruzione post sisma, a cui abbiamo dedicato una specifica misura nell’ultima legge di bilancio – Abbiamo infatti assicurato a tutto il personale tecnico degli enti del cratere una prospettiva certa nella amministrazione di riferimento per aiutare le comunit? locali ad uscire dall’emergenza – si legge sul sito web ufficiale. Si tratta, in concreto, dell’ampliamento di una prima stabilizzazione – che aveva riguardato 499 dipendenti, a cui ora se ne aggiungono altri 300 circa – indispensabile per garantire alle amministrazioni comunali e ai cittadini una certezza nella capacit? di assolvere alle complesse procedure riguardanti la ricostruzione pubblica e privata”.  

 

La presenza all’Aquila sar? l’occasione, per il Ministro, di visitare con il primo cittadino del capoluogo abruzzese Pierluigi Biondi il cantiere di Palazzo Margherita, sede storica del Comune dell’Aquila, prossimo alla conclusione dei lavori e pronto ad accogliere di nuovo sindaco, assessori, consiglieri e dipendenti e di visionare le sale, in via di ultimazione dopo il restauro e la messa in sicurezza, dell’ex centro congressi al Monastero di San Basilio, accompagnato dal rettore dell’Universit? degli Studi dell’Aquila, Edoardo Alesse, e dal vicepresidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), Remo Morzenti Pellegrini – Proprio l?, infatti, ? stata individuata la sede per il nuovo Polo territoriale SNA dell’Aquila: il centro di alta formazione tecnica della Pubblica Amministrazione che potr? accogliere, nei nuovi spazi didattici, i corsi e le esercitazioni tecnico-pratiche per la valorizzazione delle professionalit? legate alla gestione delle emergenze e della ricostruzione – L’hub formativo, in una collocazione geografica strategica e dotata di alto valore simbolico, punta cos? ad assumere il ruolo di catalizzatore formativo per le facolt? tecniche delle Universit? delle regioni del Centro Italia – si apprende dal portale web ufficiale.  

 

Il programma degli incontri 

 

La giornata comincia con la sessione della mattina, in partenza alle 9.30 con i saluti delle Autorit? locali e del Ministro, nel Palazzetto dei Nobili (piazza Santa Margherita, ingresso da via Camponeschi). Alle 12 ? previsto un incontro per la stampa con il Ministro Zangrillo, il Sindaco della citt?, Pierluigi Biondi, il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, e il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio – recita il testo pubblicato online. ? in programma, alle 10, il workshop “Ricostruzione e sviluppo post sisma”, alla presenza in sala anche di un gruppo di studenti dell’Universit?. Sono previsti interventi, tra gli altri, di Guido Castelli, commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016, del Direttore dell’Ufficio speciale, Vincenzo Rivra, di Raffaello Fico, titolare dell’USRC (Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere), di Salvatore Provenzano, titolare dell’USRA (Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila), nella cui sede si terr? un incontro del Ministro per la pubblica amministrazione con gli operatori impegnati nei lavori, durante il quale potr? anche essere illustrata la piattaforma “Webgis” per la gestione e il monitoraggio della ricostruzione in tutte le localit? dell’Aquila, dei coordinatori dei sindaci del cratere 2009, Gianni Anastasio e Massimiliano Giorgi – precisa il comunicato.  

 

Il programma, riservato agli addetti ai lavori e curato dai dirigenti e dai vertici della Funzione pubblica, prosegue alle 15.30 nella sala auditorium dell’ANCE-Associazione Nazionale Costruttori Edili (viale Alcide De Gasperi, 60) con il workshop “Semplificazione e digitalizzazione per il sistema delle imprese”. ? prevista la partecipazione, tra gli altri, del Presidente di ANCE L’Aquila, Gianni Frattale, della Presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone, del Presidente di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Abruzzo, Gianguido D’Alberto (sindaco di Teramo), del Segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, del commissario straordinario del Governo della Zona economica speciale della Regione Abruzzo, Mauro Miccio – riporta testualmente l’articolo online. I saluti conclusivi sono in programma alle ore 17.30. 

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, nelle ultime ore, dal servizio informativo del Comune di L’Aquila. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 12, anche sulle pagine del portale web del Comune di L’Aquila, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: comune.laquila.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime