giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàL’Aquila, Afghanistan: all’Aquila le ragazze della nazionale di ciclismo in fuga dal...

L’Aquila, Afghanistan: all’Aquila le ragazze della nazionale di ciclismo in fuga dal regime talebano

L’Aquila, nuova nota pubblicata sul portale ufficiale del Comune:

Giunger questa sera all’Aquila il gruppo di 61 persone, tra atlete, staff tecnico e accompagnatori, della nazionale femminile di ciclismo dell’Afghanistan, giunto in Italia attraverso un corridoio umanitario e che verr ospitato in alcuni degli alloggi del progetto Case –  

Il sindaco del capoluogo abruzzese, Pierluigi Biondi, ha accolto personalmente all’aeroporto di Fiumicino le donne e gli uomini che attraverso un volo speciale hanno raggiunto l’Italia dal Pakistan, Paese in cui hanno trovato protezione a seguito della restaurazione del regime talebano in Afganistan. 

 

Gi dal mese di marzo l’amministrazione comunale ha attivato una importante macchina della solidariet che ha consentito di fornire ospitalit a circa 60 rifugiati provenienti dall’Ucraina, tra componenti della nazionale U23 e Juniores di ciclismo e calciatori delle formazioni giovanili della Dinamo Kiev -oltre alle relative quipe di assistenti e allenatori. 

 

“Siamo orgogliosi di poter essere parte attiva di un corridoio umanitario straordinario, dedicato a garantire un rifugio sicuro e certezze alle ragazze della nazionale di ciclismo afghana e allo staff tecnico che agli occhi del regime hanno la sola “colpa” di voler praticare sport. Per questo motivo il ritorno a casa pu rappresentare un rischio persino della stessa vita per molte e molti di loro – L’Aquila metter a disposizione una quota degli alloggi antisismici realizzati nel post terremoto, confermando il modello di accoglienza e inclusione sociale gi attuato negli ultimi mesi con l’ospitalit offerta agli atleti della nazionale giovanile di ciclismo ucraina e ai giovani calciatori della Dinamo Kiev, in fuga dalla guerra e che attualmente vivono in alcuni degli appartamenti del progetto Case – recita la nota online sul portale web ufficiale. Non dimentichiamo l’enorme solidariet ricevuta dalla comunit nazionale e internazionale all’indomani del terremoto del 6 aprile 2009 ed naturale restituire, con lo stesso spirito di collaborazione e sentimenti di amicizia, soccorrere chi soffre per gli orrori del conflitto bellico e dell’oscurantismo talebano” ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, poco fa, dal servizio stampa del Comune di L’Aquila. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 17, anche mediante il canale web istituzionale del Comune di L’Aquila, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: comune.laquila.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime