giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàL’Aquila, Collemaggio: riposizionata la statua della Madonna con bambino di Saturnino Gatti

L’Aquila, Collemaggio: riposizionata la statua della Madonna con bambino di Saturnino Gatti

L’Aquila, nuova nota diramata in giornata dal Comune attraverso il proprio sito web ufficiale:

La statua della Madonna con bambino tornata a casa, nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio – aggiunge testualmente l’articolo online. Nella giornata di ieri il sindaco dell’Aquila, la Soprintendente ABAP per le province di L’Aquila e Teramo, architetto Cristina Collettini, e la Direttrice delegata del Munda, dottoressa Federica Zalabra, hanno effettuato l’ultimo sopralluogo all’interno dell’edificio di culto, a conclusione delle operazioni di posizionamento della statua su una base antisismica finanziata dal Comune, e situata all’interno della nicchia nell’altare destro del transetto – aggiunge testualmente l’articolo online.

 

Il complesso restauro della statua, promosso e finanziato dal Munda, ha visto la rimozione di vernici e ritocchi alterati e la stuccatura di fessure e fenditure della terracotta – viene evidenziato sul sito web. “In questi lunghi anni dopo il sisma – ha detto la dott.ssa Federica Zalabra – il museo stato il luogo di conservazione e valorizzazione della Madonna di Collemaggio – aggiunge testualmente l’articolo online. Nelle nostre sale ha trovato un approdo fatto di cura, sicurezza e fruizione; siamo ora felici di restituirla in perfette condizioni alla comunit”.

 

Le attivit propedeutiche al complesso intervento di ricollocamento sono state coordinate da Soprintendenza ABAP per le province di L’Aquila e Teramo e dal Munda, mentre le complesse fasi di ricollocamento sono state seguite dai tecnici del Comune dell’Aquila, sotto la sorveglianza dei funzionari della Soprintendenza ABAP per le province di L’Aquila e Teramo – aggiunge testualmente l’articolo online.

 

La Soprintendente arch. Cristina Collettini: “Il ritorno della statua della Madonna con bambino nella Basilica di Collemaggio rappresenta un ulteriore tassello per la ricostruzione della citt e del cratere sismico, che testimonia la proficua e costante collaborazione tra gli Istituti periferici del Ministero della Cultura e Amministrazione comunale coinvolte – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. I funzionari della Soprintendenza proseguono nel loro lavoro con l’obiettivo di restituire progressivamente all’intera comunit le opere d’arte che a seguito del sisma sono state messe in sicurezza nei depositi.”

 

La Madonna con bambino, attribuita all’artista Saturnino Gatti (1463-1518), era stata trasportata fuori della basilica di Santa Maria di Collemaggio all’indomani del sisma del 6 aprile 2009 per essere restaurata e poi conservata presso il Museo Nazionale d’Abruzzo – riporta testualmente l’articolo online.

 

Lo riporta una nota diffusa, nelle ultime ore, dal servizio informativo del Comune di L’Aquila. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 11, anche mediante il canale web istituzionale del Comune di L’Aquila, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: comune.laquila.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime