sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàL’Aquila, Gran Sasso: consegnati lavori di ristrutturazione dello storico albergo a Campo...

L’Aquila, Gran Sasso: consegnati lavori di ristrutturazione dello storico albergo a Campo Imperatore

Si riporta di seguito il comunicato diramato dall’Ufficio Stampa del Comune di L’Aquila attraverso il portale web istituzionale:

“Una bella giornata per la citt? dell’Aquila e la sua montagna”. Con queste parole il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha salutato questa mattina la consegna dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione dello storico albergo di Campo Imperatore nel corso di una breve cerimonia cui hanno preso parte anche il vice sindaco con delega alla Ricostruzione dei Beni pubblici e Piano di Sviluppo del Gran Sasso, Raffaele Daniele, l’assessore al Turismo, Ersilia Lancia, il consigliere comunale con delega alle Politiche per la montagna, Luigi Faccia, il consigliere comunale Daniele D’Angelo, il dirigente del Provveditorato alle Opere pubbliche Sardegna-Lazio-Abruzzo, Gennaro Di Maio, il titolare dell’USRA, Salvo Provenzano, dirigenti e funzionari tecnici comunali. 

Un anno e mezzo per la conclusione degli interventi, finanziati con 3,8 milioni di euro, di cui 3 a valere sulla delibera Cipe 135 del 2012, ai quali si sono aggiunti fondi provenienti dal bilancio comunale – si apprende dalla nota stampa.  

Le opere riguarderanno il rinnovamento totale della parte impiantistica della struttura, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il rifacimento delle coperture esterne, la realizzazione di un centro benessere con piscina interna, sauna e bagno turco, una sala lettura, un bar, spazi dedicati a servizi di pronto soccorso e nolo attrezzature sciistiche – recita la nota online sul portale web ufficiale. L’albergo, in cui Benito Mussolini venne tenuto in prigionia nel 1943, avr? una disponibilit? ricettiva di ottanta posti letto complessivi. 

“Il nostro ringraziamento – hanno dichiarato il sindaco, il vicesindaco e l’assessore – va ai dirigenti e ai funzionari del Provveditorato per il lavoro svolto, e con cui ? in essere una proficua collaborazione, a tutti i soggetti istituzionali con cui stiamo per raggiungere l’obiettivo – Ente Parco, Vigili del Fuoco e Usra – nonch? al dirigente comunale e Rup dell’intervento, Roberto Evangelisti, e ai funzionari e tecnici dell’ente –  

“La consegna dei lavori per la ristrutturazione e la riqualificazione dell’albergo di Campo Imperatore segna un punto di svolta per il Gran Sasso ma, riteniamo, anche per l’intero territorio – recita il testo pubblicato online. Verr? riconsegnata  una struttura dall’indubbio valore storico, architettonico e culturale: una gemma che andr? a impreziosire uno scenario unico sotto il profilo ambientale, aumentandone l’attrattivit? per turisti e appassionati della montagna, tanto nella stagione estiva quanto in inverno – riporta testualmente l’articolo online. Un tassello importante, ricompreso in una strategia di ampio respiro con interventi mirati come, ad esempio, il collegamento meccanizzato – per cui abbiamo impegnato 1,7 milioni a valere sulle risorse del Fondo complementare al Pnrr per le aree colpite dal sisma – tra Fonte Cerreto e il parcheggio Simoncelli su cui sono previste anche la realizzazione di aree camper attrezzate, nuovo infopoint e servizi – precisa la nota online. Altre risorse, pari a 900mila euro e sempre messe a disposizione dal Fondo complementare al Pnrr, saranno utilizzate per riqualificare la funivia, che quest’anno ha fatto registrare 100mila passaggi, 30mila dei quali solo nell’estate appena conclusa – si apprende dal portale web ufficiale. Il Gran Sasso non ? mai stato, per questa e la precedente amministrazione, un semplice slogan elettorale ma un obiettivo da portare avanti per la nostra comunit?, innanzitutto, oltre che per gli amanti della natura e dello sport”, concludono Biondi, Daniele e Lancia –  

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, oggi, dal servizio stampa del Comune di L’Aquila. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 13, anche sulle pagine del portale web del Comune di L’Aquila, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: comune.laquila.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime