venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàL’Aquila, Inaugurazione parco urbano “Murata Gigotti” a Coppito

L’Aquila, Inaugurazione parco urbano “Murata Gigotti” a Coppito

Comune di L’Aquila, nuovo comunicato diramato attraverso il sito web istituzionale:

Un enorme spazio verde, che si estende per circa otto ettari di terreno, ricco di preesistenze storiche di valore, come le sue mura, e una vegetazione di assoluto pregio, riqualificato in tutti i dettagli, dotato di nuovi percorsi, – pedonale, per il jogging e la mountain bike – tutti completamente accessibili – precisa la nota online. Giochi per i pi piccoli e tanti angoli in cui famiglie, anziani, bambini e ragazzi possono ricavarsi uno spazio per attivit ludiche, relax o studio all’aria aperta – si legge sul sito web ufficiale.

Ammonta a quasi un milione di euro l’investimento promosso dal Comune dell’Aquila per la riqualificazione del Parco urbano di Murata Gigotti a Coppito, inaugurato oggi alla presenza di rappresentanti della Municipalit e della Regione Abruzzo, il nuovo Parco urbano di Murata Gigotti, nella frazione di Coppito – aggiunge testualmente l’articolo online.  

Importanti gli interventi conclusi per la sistemazione del parco, attraverso la valorizzazione dei suoi caratteri storici e naturalistici, la realizzazione di un’infrastrutturazione eco-compatibile con l’ambiente circostante, la tutela delle colture arboree di pregio, la rinaturalizzazione delle aree incolte mediante l’utilizzo di specie vegetali autoctone, nonch lo sviluppo delle potenzialit relazionali ed urbane di tutta l’area che rappresenta un autentico polmone verde per tutta la comunit aquilana – viene evidenziato sul sito web.

Lungo il perimetro delle mura storiche, recuperate e ristrutturate nei punti danneggiati dal sisma, in prossimit di via Madonna delle Grazie, stato realizzato, inoltre, un “percorso vita” dotato di attrezzature per l’esercizio fisico a corpo libero – riporta testualmente l’articolo online. Ogni postazione caratterizzata dalla presenza di un cartello che spiega dettagliatamente come eseguire correttamente gli esercizi e per quante volte, in funzione dell’et e del livello di preparazione dell’atleta – si apprende dal portale web ufficiale.

Campo da pallavolo, rastrelliere per le biciclette, nuove panchine e impianto d’illuminazione, d’irrigazione e barriere di protezione per il percorso ciclo pedonale completano il quadro degli interventi su uno degli spazi pi suggestivi del territorio aquilano, restituito alla comunit con rinnovata bellezza e fruibilit.

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, oggi, dal Comune aquilano e online sul portale istituzionale dell’Ente. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 17, anche mediante il canale web istituzionale del Comune di L’Aquila, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: comune.laquila.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime