giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàL’Aquila, infrastrutture Vigili del Fuoco: il sindaco Biondi riceve sottosegretario all’Interno Prisco

L’Aquila, infrastrutture Vigili del Fuoco: il sindaco Biondi riceve sottosegretario all’Interno Prisco

Comune di L’Aquila, nuovo comunicato diramato attraverso il sito web istituzionale:

La Scuola nazionale dei Vigili del fuoco all’Aquila ? tra le priorit? del governo – recita il testo pubblicato online. Lo ha ribadito il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco che nel pomeriggio di ieri ha partecipato a Palazzo Fibbioni a un tavolo di lavoro, voluto dal sindaco Pierluigi Biondi, utile a superare alcuni ostacoli procedimentali che, oltre alla scuola, riguardano la nuova sede del Comando provinciale e il consolidamento del distaccamento dei Vigili del fuoco presso l’Aeroporto dei Parchi “Giuliana Tamburro”. 

“Abbiamo condiviso gli obiettivi, c’? una unit? di intenti da parte di tutti gli enti e la disponibilit? di ciascuno a fare la propria parte e contiamo di mettere in carreggiata il progetto del centro di formazione territoriale, strategico per L’Aquila ma anche per il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco”, ha commentato il sottosegretario Prisco –  

Dalla riunione, a cui hanno partecipato anche il prefetto Cinzia Torraco, il direttore centrale per le Risorse logistiche e strumentali dei Vigili del fuoco,Giovanni Nanni, l’assessore comunale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Paola Giuliani, i consiglieri comunali con delega all’Aeroporto, Livio Vittorini, e ai rapporti con i Vigili del fuoco, Daniele Ferella, per il Provveditorato, Gennaro Di Maio, responsabile per la provincia dell’Aquila, per l’Agenzia del Demanio, il direttore generale Raffaella Narni, e i tecnici del Comune, ? anche emerso che ? imminente l’affidamento della progettazione del nuovo hangar e del completamento delle opere di urbanizzazione primaria allo scalo di Preturo ed ? ferma la volont? di rafforzare il ruolo dell’aeroporto come centro di primaria importanza per il servizio di antincendio boschivo tramite la conferma della presenza dell’elicottero Erickson Aircrane – recita la nota online sul portale web ufficiale.  

“Si tratta di tre interventi cruciali i cui iter procedurali, seppur preliminarmente, sono giunti a compimento da tempo ma che non riescono ancora a vedere la luce per diverse ragioni”, ha ricordato il sindaco Biondi, che tra le altre cose ha posto l’accento sulla necessit? di rivedere le somme impegnate alla luce della maggiorazione dei costi dovuta ai rincari registrati nell’ultimo anno – recita il testo pubblicato online. “Nel caso della scuola, istituita con legge di bilancio 2021, ? stata sottoscritta apposita convenzione tra il Dipartimento dei Vigili del fuoco e il Comune dell’Aquila che ha individuato e messo a disposizione le unit? immobiliari del progetto C.a – si legge sul sito web ufficiale. s.e – si apprende dalla nota stampa. di Sassa N.S.I.. Il Comune ha gi? da tempo sgomberato gli appartamenti interessati e oggi ? stato individuato il percorso amministrativo pi? rapido affinch? il Demanio possa perfezionare l’acquisizione e il Provveditorato alle Opere pubbliche Lazio, Abruzzo e Sardegna, nominato commissario dell’intervento, procedere alla progettazione”. 

“Per la sede del Comando provinciale dei Vigili del fuoco – ha aggiunto Biondi – che gi? scontava ritardi legati alla scelta della localizzazione, dopo l’individuazione della ex caserma ‘Rossi’, a nostro avviso c’? la necessit? – che abbiamo ribadito durante l’incontro – di un progetto complessivo di riqualificazione dell’intera zona, autentica porta Est della citt? su cui insistono diversi istituti scolastici superiori, una scuola media, il cimitero monumentale e gli stadi del calcio e del rugby”. 

“Nel caso del distaccamento all’Aeroporto dei Parchi a Preturo, infine, resta solo da adeguare l’infrastruttura affinch? possa ospitare un aeromobile tipo Erickson S-64F da impiegare nella campagna antincendio boschivo di Protezione Civile: i fondi – 1 milione di euro che il Comune ha chiesto e ottenuto dalla Regione – gi? ci sono e andranno utilizzati, tra le altre cose, per la realizzazione del nuovo hangar”, ha concluso il primo cittadino – recita il testo pubblicato online.  

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, poco fa, dal Comune di L’Aquila e online sul sito web del Comune. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 11, anche mediante il canale web istituzionale del Comune di L’Aquila, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: comune.laquila.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime