giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàL’Aquila, Mense scolastiche comunali, attivo il servizio biologico, plastic free e risparmio...

L’Aquila, Mense scolastiche comunali, attivo il servizio biologico, plastic free e risparmio energetico

L’Aquila, nuova nota pubblicata sul portale ufficiale del Comune:

Men? con prodotti biologici e a km zero, mense scolastiche plastic free, attrezzature ad alto risparmio energetico per evitare gli sprechi – precisa la nota online. Sono queste le novit? principali del nuovo servizio di Vivenda Spa, l’azienda responsabile delle mense scolastiche delle scuole materne ed elementari del Comune dell’Aquila, annunciate nel corso di una conferenza stampa dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, dall’assessore comunale alle Politiche sociali, Manuela Tursini, e dal direttore della filiale Abruzzo per la Vivenda spa, Viky Bottone –  

“L’amministrazione ha impegnato un importo di 5,7 milioni di euro per il bando triennale di gestione delle mense comunali – precisa la nota online. L’obiettivo ? quello di assicurare ai bambini aquilani, oltre 3500, una alimentazione di alta qualit? con prodotti biologici certificati e a km zero per la filiera corta, oltre a men? personalizzati per gli scolari che soffrono di celiachia, intolleranze e allergie alimentari e che rappresentano il dieci per cento dei pasti serviti ogni giorno – L’Aquila ? tra le citt? d’Italia con la retta per la mensa pi? bassa, nonostante l’introduzione del biologico” hanno dichiarato il sindaco Biondi e l’assessore Tursini. 

“L’aumento della quantit? e tipologia di prodotti biologici previsti da capitolato di gara porter? le mense dell’Aquila ad ottenere la certificazione ‘Mensa Scolastica Bio’. Abbiamo rinnovato anche il centro cottura con l’installazione di macchinari ad alto risparmio energetico che permettono di salvaguardare l’ambiente e risparmiare acqua ed elettricit?. Inoltre, continuer? ad essere attivo settimanalmente lo sportello dietetico per le famiglie che intendono avere informazioni e consulenze sulla dieta dei propri figli anche per i pasti casalinghi” ha informato Bottone che ha annunciato l’assunzione di ulteriori 20 figure professionali – precisa la nota online.  

Con l’introduzione del plastic free, nelle mense comunali sono state installate attrezzature specifiche per il lavaggio di posate e stoviglie riutilizzabili, inoltre sono stati montati impianti di microfiltrazione dell’acqua potabile – si apprende dalla nota stampa.

Lo riporta una nota diffusa, in giornata, dal Comune aquilano e online sul portale istituzionale dell’Ente. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 11, anche mediante il sito internet del Comune di L’Aquila, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: comune.laquila.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime