giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàL’Aquila, PNRR: il Comune dell’Aquila si candida a cinque bandi di “Italia...

L’Aquila, PNRR: il Comune dell’Aquila si candida a cinque bandi di “Italia digitale 2026”

Comune di L’Aquila, ultime dal sito web istituzionale:

Migliorare l’esperienza dei cittadini e la fruizione digitale dei servizi comunali – Con questa finalit il Comune dell’Aquila ha stabilito di aderire ai bandi del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) a valere sul piano strategico “Italia digitale 2026” finanziato dal PNRR, che stanzia complessivamente 6,74 miliardi per la digitalizzazione della PA.

La giunta comunale ha approvato marted scorso la candidatura ai cinque avvisi pubblicati sul sito “PAdigitale2026”, che permette ai Comuni di accedere alle risorse previste nel Piano strategico per la transizione digitale e la connettivit per implementare i servizi digitali.

Si tratta di una sfida fondamentale per l’innovazione e l’ammodernamento dei servizi comunali e, nello specifico, riguarder l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identit digitale (sistema pubblico di identit digitale – SPID e carta d’identit elettronica – CIE), l’attivazione di nuovi servizi su app IO, la migrazione di nuovi pagamenti elettronici sulla piattaforma Pago Pa, il trasferimento dei sistemi locali in cloud e il miglioramento dei servizi digitali.

L’obiettivo quello di avvicinare i cittadini e l’amministrazione attraverso interfacce sempre pi intuitive, fruibili e alla portata di tutti e creare le condizioni per una societ socialmente pi coesa e resiliente – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Lo riporta una nota diffusa, oggi, dal Comune di L’Aquila e online sul sito web del Comune. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 10, anche mediante il canale web istituzionale del Comune di L’Aquila, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: comune.laquila.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime