giovedì, Aprile 18, 2024
HomeEventi e Cultura“Pescara la città che scorre… Governare le acque tra mare e fiume”...

“Pescara la città che scorre… Governare le acque tra mare e fiume” mostra storico documentaria a Pescara

Abruzzo Turismo, la nuova nota online pubblicata sul sito web nella sezione dedicata agli eventi:

Sabato 24 settembre 2022 alle ore 16:00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, presso la sede dell’Archivio di Stato di Pescara, nella splendida cornice dell’Aurum, verrà inaugurata una mostra-documentaria dal titolo “Pescara la città che scorre…governare le acque tra mare e fiume”.

Quest’anno il tema scelto per le GEP, appuntamento annuale che ha lo scopo di riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico identitario, è  “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

L’iniziativa vuole essere uno spunto di riflessione sulla gestione del patrimonio culturale e del paesaggio e su come questo possa contribuire ad un futuro più sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico –

La presentazione del rapporto secolare tra Pescara e l’ambiente naturale, caratterizzato dal delicato equilibrio tra mare e fiume, mette in evidenza come la storia di un territorio è fatta di un rapporto costante tra ambiente ed attività umana, sviluppo e tutela, anche attraverso la necessità di fronteggiare crisi impreviste e nuove sfide, in un divenire costante e fluido ad un tempo, come l’acqua che scorre attorno ed attraverso la Città.

La mostra “Pescara la città che scorre…tra mare e fiume”, cerca di diffondere la consapevolezza di questo rapporto ripercorrendo le vicende più salienti degli ultimi tre secoli, attraverso le carte conservate presso l’Archivio di Stato di Pescara – si apprende dal portale web ufficiale.

Il giorno dell’inaugurazione, sarà possibile visitare la mostra fino alle ore 19:00.

Da lunedì 26 settembre e fino al 5 ottobre 2022 la mostra rimarrà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il pomeriggio su prenotazione, secondo l’orario di apertura dell’ufficio – recita il testo pubblicato online.

Gli Istituti scolastici interessati a visitare al mostra sono invitati a contattare preventivamente l’Archivio di Stato all’indirizzo per concordare tempi e modalità.

Contatti

Telefono: +39 085 454 9724

Mail: as-pe@cultura – si legge sul sito web ufficiale. gov.it

 

G.G. 15/09/2022

 

 

Indirizzo:

Via Cesare De Titta, 1, 65129 Pescara (PE)

Dal:

24-Settembre-2022

Al:

05-Ottobre-2022

“Pescara la città che scorre… Governare le acque tra mare e fiume” mostra storico documentaria a Pescara

“Pescara la città che scorre… Governare le acque tra mare e fiume” mostra storico documentaria a Pescara

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, poco fa, dal servizio informazione di Abruzzo Turismo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 01, anche sulle pagine del portale web di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime