venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaPolizia, la nota: MOVIDA: SCATTANO I PROVVEDIMENTI DEL QUESTORE PER CONTRASTARE RISSE...

Polizia, la nota: MOVIDA: SCATTANO I PROVVEDIMENTI DEL QUESTORE PER CONTRASTARE RISSE E ATTI DI VIOLENZA.

Polizia, nuovo comunicato online sul sito nella sezione Questura di Pescara:

A seguito di due violente risse verificatesi la notte dell’11 marzo e del 2 aprile, all’esterno di due noti locali notturni della città, il Questore Luigi Liguori è intervenuto con 8 provvedimenti di divieto di frequentazione dei luoghi della movida nei confronti di altrettanti giovani identificati e denunciati per il reato di rissa aggravata – si apprende dal portale web ufficiale. La prima rissa che ha visto coinvolti due fazioni contrapposte di giovani africani e sudamericani, è scaturita da una discussione iniziata all’interno di un locale tra un giovane senegalese e la sua ex fidanzata la quale, successivamente, nel tentativo di dirimere la disputa, e stata ferita alla gamba con un’arma da taglio riportando lesioni giudicate guaribili in 15 giorni – precisa il comunicato. L’attività di indagine condotta dalla Squadra Mobile ha consentito, grazie alla visione dei filmati del sistema di video-sorveglianza del locale e alle numerose dichiarazioni testimoniali acquisite nell’immediatezza dei fatti, di identificare 5 giovani stranieri che si sono affrontati all’esterno del locale con coltelli e bastoni – precisa il comunicato. Per la seconda rissa dello scorso 2 aprile, sono stati individuati tre giovani italiani che, unitamente ad un’altra persona in fase di identificazione, hanno dato vita, all’esterno di un noto locale della movida cittadina, ad una violenta rissa – si legge sul sito web ufficiale. I provvedimenti, che hanno la durata di due anni per 3 cittadini stranieri, in quanto recidivi, e di un anno per gli altri 5, prevedono il divieto di accedere e di stazionare nelle immediate adiacenze delle tre discoteche cittadine nonché il divieto di accedere a tutti i pubblici esercizi e locali di pubblico trattenimento della movida cittadina – si apprende dal portale web ufficiale. Il Questore Luigi Liguori ha disposto la chiusura per 14 giorni, ai sensi dell’art. 100 T.U.L.P.S. di uno dei due locali – Va ricordato che, con l’entrata in vigore del D.L. 20 febbraio 2017 nr.14 successivamente convertito nella legge 48/17 recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, sono stati introdotti importanti strumenti operativi finalizzati a contrastare il degrado e l’illegalità nei centri urbani – precisa il comunicato. Tra le varie misure di prevenzione c’é quella prevista dall’art.13 bis del predetto decreto che consente appunto al Questore di vietare l’accesso ai pubblici esercizi e zone limitrofe nei confronti di coloro che si siano resi responsabili di gravi disordini all’interno o nelle adiacenze dei predetti locali.

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, nelle ultime ore, dal servizio stampa della Polizia di Stato in merito alle notizie del giorno diffuse dalla Questura di Pescara. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 07, anche mediante il sito internet della Polizia di Stato, sezione Questura di Pescara, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: questure.poliziadistato.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime