Nuovo bollettino meteo diramato nella giornata odierna dall’Associazione AbruzzoMeteo; previsioni a cura di Giovanni De Palma.
La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità provocate dall’assenza di una figura di alta pressione sul bacino del Mediterraneo e la concomitante presenza di aria fresca in quota in arrivo dalla Francia e dal Mediterraneo occidentale: di conseguenza sulle nostre regioni centrali torneranno a formarsi addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica, associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, ma in attenuazione in serata e in nottata – si legge sul sito web ufficiale. Tra giovedì e venerdì l’instabilità tenderà temporaneamente ad attenuarsi a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo occidentale che, tuttavia, non proteggerà la nostra penisola dall’arrivo di masse d’aria fresca ed instabile nella giornata di sabato: situazione questa che, se confermata, porterà ad un nuovo generale aumento dell’instabilità nel pomeriggio-sera di sabato, soprattutto al centro-nord.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili foschie/nebbie nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento nel corso della mattinata – si legge sul sito web ufficiale. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi appenninici con rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico – I fenomeni saranno più probabili sui rilievi e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico e solo occasionalmente potrebbero sconfinare fin verso le aree costiere, ma tenderanno ad attenuarsi in serata e in nottata – si apprende dal portale web ufficiale.
Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli a regime di brezza – si legge sul sito web ufficiale.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata – si apprende dal portale web ufficiale.
Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo
Le previsioni riportate nel presente articolo sono pubblicate sulla base di quanto si legge nel bollettino diffuso, poco fa, dall’Associazione AbruzzoMeteo che da anni rappresenta un punto di riferimento nel settore per tutti gli appassionati meteo abruzzesi. Il bollettino meteo, qui riportato secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stato divulgato, alle ore 04, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org