venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Correnti atlantiche continueranno a favorire il transito di corpi nuvolosi...

Previsioni AbruzzoMeteo: Correnti atlantiche continueranno a favorire il transito di corpi nuvolosi e un ulteriore aumento delle temperature. Una perturbazione attraverserà la nostra penisola tra stasera e la giornata di venerdì

Nuovo bollettino meteo diramato nella giornata odierna dall’Associazione AbruzzoMeteo; previsioni a cura di Giovanni De Palma.

La nostra penisola continua ad essere interessata da un flusso di correnti atlantiche in seno alle quali si muovono corpi nuvolosi che raggiungono gran parte delle nostre regioni e determinano annuvolamenti soprattutto sulle zone interne e montuose, mentre un rinforzo dei venti occidentali e sud-occidentali provoca un deciso aumento delle temperature in particolare sul versante adriatico, dove i valori risultano ben al disopra delle medie stagionali – precisa il comunicato. Non si prevedono sostanziali variazioni nelle prossime ore, mentre tra stasera e la giornata di venerdì giungerà un sistema nuvoloso di origine atlantica che favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci sparsi sulle zone interne e sul versante adriatico e temperature in graduale ma temporanea diminuzione – Nuovo calo delle temperature nel fine settimana, specie sul settore adriatico e sulle nostre regioni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna con possibili rovesci sparsi, mentre forti venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) continueranno ad interessare le zone montuose e il settore adriatico, dove le temperature si manterranno ben al disopra delle medie stagionali – Schiarite sono attese tra la tarda mattinata e il pomeriggio, mentre da stasera è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso le restanti zone, con possibili rovesci in nottata, inizialmente più probabili sul settore occidentale, in estensione verso il settore adriatico nelle prime ore della mattinata di venerdì.

Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori ben al disopra delle medie stagionali, specie sul versante adriatico –

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali con probabile Garbino sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico – recita il testo pubblicato online.

Mare: Generalmente mosso, localmente poco mosso sottocosta – si legge sul sito web ufficiale.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Quanto pubblicato nel presente articolo e’ riportato nel bollettino odierno diramato, oggi, dal servizio stampa dell’Associazione AbruzzoMeteo. Il contenuto del bollettino, del quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 06, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime