venerdì, Marzo 29, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Correnti atlantiche in arrivo sulla nostra penisola favoriranno annuvolamenti anche...

Previsioni AbruzzoMeteo: Correnti atlantiche in arrivo sulla nostra penisola favoriranno annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali con possibili precipitazioni su Marche e Abruzzo, specie tra oggi e mercoledì sera

Meteo, di seguito il bollettino diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo in data odierna – previsioni a cura di Giovannni De Palma.

La nostra penisola risulta interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica in senso alle quali si muovono corpi nuvolosi che raggiungono gran parte delle nostre regioni centro-meridionali: si tratta generalmente di nubi medio-alte e stratificate, tuttavia sulle Marche la nuvolosità risulterà più compatta e saranno possibili precipitazioni sparse, specie nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì. Annuvolamenti interesseranno anche la nostra regione e non si escludono occasionali rovesci nel Teramano e nell’Alto Aquilano nel corso delle prossime ore anche se, entro la serata di mercoledì, saranno possibili precipitazioni sparse anche sulle restanti zone, in attesa di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche in arrivo tra giovedì e venerdì, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica che sarà preceduta ed accompagnata da un rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) che determinerà un generale aumento delle temperature sulle nostre regioni centrali – precisa il comunicato. La perturbazione interesserà soprattutto il settore tirrenico e le zone interne delle nostre regioni e continuerà ad essere presente almeno fino alla fine della settimana, con fenomeni potranno manifestarsi anche sul versante adriatico – aggiunge testualmente l’articolo online.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con schiarite ed annuvolamenti sia sulle zone interne e sul versante adriatico ma senza fenomeni di rilievo anche se, entro il pomeriggio-sera, non si escludono addensamenti consistenti nel Teramano e sull’Alto Aquilano con possibili deboli precipitazioni – precisa la nota online. Nella giornata di mercoledì non si prevedono sostanziali variazioni anche se, nella seconda metà della giornata aumenterà la probabilità di deboli precipitazioni a carattere sparso anche sulla nostra regione – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Temperature: Generalmente stazionarie – si apprende dalla nota stampa.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera – Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose – si apprende dalla nota stampa.

Mare: Poco mosso o localmente mosso – aggiunge testualmente l’articolo online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Il bollettino meteo riportato nel presente articolo e’ stato diramato, oggi, dal servizio informativo dell’Associazione AbruzzoMeteo. Il contenuto del bollettino, del quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 06, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime