venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: L’alta pressione in graduale attenuazione favorirà l’arrivo di corpi nuvolosi...

Previsioni AbruzzoMeteo: L’alta pressione in graduale attenuazione favorirà l’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale che daranno luogo ad annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali tra oggi e domani

- Advertisement -

Meteo, il bollettino diramato da AbruzzoMeteo. Si riporta di seguito il bollettino meteo diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo.

La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione che interessa direttamente le nostre regioni centro-meridionali, mentre le regioni settentrionali risultano influenzate dal transito di corpi nuvolosi di origine atlantica – viene evidenziato sul sito web. A partire dalle prossime ore l’alta pressione tenderà progressivamente ad attenuarsi favorendo l’arrivo di corpi nuvolosi dal Mediterraneo occidentale che determineranno un graduale aumento della nuvolosità anche sulle regioni centrali; nuvolosità che, nella giornata di giovedì, potrà dar luogo ad occasionali precipitazioni anche sulle nostre regioni, tuttavia si tratterà di un disturbo temporaneo a cui farà seguito un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche se, alla base dei dati attuali, un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa orientale tenderà a spostarsi in moto retrogrado verso le nostre regioni adriatiche nel fine settimana, favorendo un graduale aumento dell’instabilità e un nuovo calo delle temperature sulle Marche, sull’Abruzzo e sul Molise – si apprende dalla nota stampa.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con foschie e possibili banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e dell’Alto Sangro, in diradamento durante le ore centrali della giornata – si apprende dal portale web ufficiale. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni – Annuvolamenti che si manifesteranno anche nella giornata di giovedì e potranno dar luogo ad occasionali precipitazioni a carattere sparso – recita il testo pubblicato online.

Temperature: Generalmente stazionarie – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in lieve aumento durante le ore centrali della giornata – viene evidenziato sul sito web.

Quanto pubblicato nel presente articolo e’ riportato nel bollettino odierno diramato, poco fa, da AbruzzoMeteo, associazione culturale da anni punto di riferimento per le previsioni meteo in Abruzzo. Il contenuto del bollettino, del quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 06, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

LEGGI ANCHE
- Advertisment -

Ultime