venerdì, Settembre 30, 2022
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: L’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica determinerà un...

Previsioni AbruzzoMeteo: L’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica determinerà un graduale aumento dell’instabilità a partire dalle prossime ore e nel fine settimana con elevata probabilità di temporali pomeridiani

- Advertisement -

Meteo, il bollettino diramato da AbruzzoMeteo. Si riporta di seguito il bollettino meteo diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo.

La situazione meteorologica attuale è caratterizzata da residue condizioni di instabilità sulle estreme regioni meridionali, in miglioramento nel corso della giornata, mentre masse d’aria umida di origine atlantica inizieranno a raggiungere la nostra penisola a partire dalle prossime ore e nel corso del fine settimana, provocando un nuovo generale aumento dell’instabilità su gran parte delle nostre regioni dove, nel pomeriggio-sera, aumenterà la probabilità di assistere allo sviluppo di temporali anche di moderata intensità, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico ma con possibili sconfinamenti fin verso le aree costiere – si apprende dalla nota stampa. Alla base dei dati attuali, inoltre, l’instabilità pomeridiana continuerà a manifestarsi anche nei primi giorni della prossima settimana, in particolare sull’arco alpino e lungo la dorsale appenninica, con possibili sconfinamenti dei fenomeni verso il settore adriatico – recita il testo pubblicato online.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti, al mattino, nell’Aquilano, in temporanea attenuazione in mattinata – Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti lungo la dorsale appenninica con rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso l’Aquilano, la Valle Peligna, l’Alto Sangro e l’Alto Molise, con possibili occasionali sconfinamenti verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico – In serata e in nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, tuttavia nella giornata di sabato i temporali torneranno a manifestarsi nel pomeriggio-sera di sabato e potranno estendersi verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere – si apprende dalla nota stampa.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi – Tassi di umidità in aumento lungo le aree costiere – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Venti: Deboli a regime di brezza o orientali, specie lungo la fascia costiera –

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata – si apprende dal portale web ufficiale.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Il bollettino meteo riportato nel presente articolo e’ stato diramato, nelle ultime ore, dal servizio informativo dell’Associazione AbruzzoMeteo. Il contenuto del bollettino, del quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 05, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

LEGGI ANCHE
- Advertisment -

Ultime