giovedì, Aprile 25, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Permangono deboli condizioni di instabilità al nord e su parte...

Previsioni AbruzzoMeteo: Permangono deboli condizioni di instabilità al nord e su parte delle regioni centrali, specie lungo la dorsale appenninica, dove non si escludono addensamenti pomeridiani e rovesci

Nuovo bollettino meteo diramato nella giornata odierna dall’Associazione AbruzzoMeteo; previsioni a cura di Giovanni De Palma.

La nostra penisola risulta ancora influenzata dal transito di una perturbazione che ha ormai abbandonato le nostre regioni ma, nelle prossime ore, continuerà a favorire deboli condizioni di instabilità al nord e su parte delle regioni centrali, in particolare lungo la dorsale appenninica, dove sono attesi addensamenti pomeridiani localmente associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, in attenuazione entro il tardo pomeriggio-sera – si apprende dal portale web ufficiale. Anche le giornate di mercoledì e giovedì saranno caratterizzate da bel tempo al mattino e possibili addensamenti lungo la dorsale appenninica durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del fine settimana, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centrale che, alla base dei dati attuali, tenderanno a confluire con masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale, provocando la formazione di corpi nuvolosi e conseguenti precipitazioni anche sulla nostra penisola – si legge sul sito web ufficiale. Si tratta di una tendenza che dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti potranno interessare la Marsica, l’Aquilano e le zone montuose – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose, occasionalmente associati a rovesci, in estensione verso le zone pedecollinari del Teramano in particolare, in attenuazione in serata e in nottata – viene evidenziato sul sito web.

Temperature: Generalmente stazionarie – si apprende dalla nota stampa.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali con possibili rinforzi sulle zone montuose – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata –

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Il bollettino meteo riportato nel presente articolo e’ stato diramato, in giornata, dall’Associazione AbruzzoMeteo che da anni rappresenta un punto di riferimento nel settore per tutti gli appassionati meteo abruzzesi. Il contenuto del bollettino, del quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 08, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime