martedì, Agosto 16, 2022
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Perturbazione in azione al centro-sud continuerà a mantenere attive condizioni...

Previsioni AbruzzoMeteo: Perturbazione in azione al centro-sud continuerà a mantenere attive condizioni di instabilità soprattutto sulla nostra regione e sul Molise.

Meteo, ecco il nuovo bollettino diffuso da AbruzzoMeteo. Pubblichiamo di seguito il bollettino emesso da AbruzzoMeteo; previsioni a cura di Giovanni De Palma.

La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione che, in queste ultime ore, ha favorito il richiamo di masse d’aria fredda dai vicini Balcani e un conseguente nuovo abbassamento delle temperature, con precipitazioni che hanno interessato le Marche, la nostra regione e il vicino Molise – Nelle prossime ore la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle Marche e, gradualmente, a partire dal pomeriggio, anche sulla nostra regione, mentre la nuvolosità più compatta e le precipitazioni continueranno ad interessare il vicino Molise, con nevicate al disopra dei 300-500 metri – precisa il comunicato. Un ulteriore miglioramento è atteso nella giornata di domenica con probabili schiarite soprattutto in mattinata ma con temperature al disotto delle medie stagionali, mentre nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti sulle zone interne e montuose della nostra regione con possibilità di nevicate – Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, l’arrivo di un nuovo nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa orientale che, tra lunedì e martedì, si estenderà verso le nostre regioni centro-meridionali, provocando un ulteriore calo delle temperature e fenomeni di instabilità con rovesci anche nevosi fino a quote molto basse – recita la nota online sul portale web ufficiale.

- Pubblicità -

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto sul settore orientale e costiero, in particolar modo nel Chietino, nel Pescarese e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, con precipitazioni localmente di moderata intensità, localmente temporalesche, nevose al disopra dei 300-400 metri ma localmente anche a quote più basse, specie nel Pescarese e nel Chietino – Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nell’Aquilano e sulla Marsica con ampie schiarite nel corso della giornata, mentre annuvolamenti e possibili nevicate interesseranno ancora l’Alto Sangro – recita il testo pubblicato online. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nella mattinata di domenica, tuttavia la tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose nel corso del pomeriggio e nel tardo pomeriggio, con possibili precipitazioni a prevalente carattere nevoso, in attenuazione temporanea in serata-nottata – si apprende dal portale web ufficiale.

Temperature: In diminuzione – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi sul settore adriatico, specie nel Vastese – si apprende dalla nota stampa.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso – aggiunge testualmente l’articolo online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

In considerazione del quadro meteorologico esposto, AbruzzoMeteo indica un livello di allerta (L1) meteo pari a “1” (su una scala il cui valore massimo è “3”).

Quanto pubblicato nel presente articolo e’ riportato nel bollettino odierno diramato, oggi, dal servizio informativo dell’Associazione AbruzzoMeteo. Il bollettino meteo, qui riportato secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stato divulgato, alle ore 06, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

- Pubblicità -
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments