venerdì, Marzo 29, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Ferragosto caratterizzato dal bel tempo nella prima parte della giornata...

Previsioni AbruzzoMeteo: Ferragosto caratterizzato dal bel tempo nella prima parte della giornata ma con graduale peggioramento nel pomeriggio-sera anche sulle regioni centrali, in particolare su Marche e Abruzzo

Meteo, di seguito il bollettino diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo in data odierna – previsioni a cura di Giovannni De Palma.

Dopo il passaggio della perturbazione caratterizzata dal transito di un nucleo di aria fresca proveniente dall’Europa orientale, il tempo sulla nostra penisola è migliorato, tuttavia fenomeni di instabilità hanno interessato le regioni settentrionali nella giornata di ieri, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica proveniente dalla Francia che, nelle prossime ore, attraverserà le regioni centro-settentrionali e favorirà un deciso aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni centrali – precisa la nota online. Sarà un Ferragosto caratterizzato dal bel tempo al mattino con qualche annuvolamento su tutte le regioni centrali, mentre nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata è previsto un deciso aumento dell’instabilità su Toscana, Umbria e Lazio con annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche anche di forte intensità, in estensione entro il tardo pomeriggio-sera, verso le Marche e verso la nostra regione, ad iniziare dalle zone interne, ma con fenomeni che potranno manifestarsi anche sul settore orientale e costiero – recita il testo pubblicato online. Anche nella giornata di martedì l’instabilità continuerà a manifestarsi su gran parte delle regioni centrali, inizialmente sulle zone interne e sul settore tirrenico, con annuvolamenti, rovesci e temporali che torneranno, successivamente, ad estendersi verso il settore adriatico – aggiunge testualmente l’articolo online. Successivamente, tra mercoledì e giovedì, l’avvicinamento di una perturbazione atlantica sulla penisola iberica e sulla Francia, favorirà la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che darà luogo ad un generale e sensibile aumento delle temperature soprattutto al centro-sud, con probabile Garbino sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise e conseguenti temperature molto elevate, in attesa del transito della perturbazione nella giornata di venerdì: vedremo – aggiunge testualmente l’articolo online.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, con nuvolosità in graduale aumento dalla tarda mattinata, ad iniziare dal settore occidentale e dalle zone montuose – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Nel corso del pomeriggio e nel tardo pomeriggio la nuvolosità tenderà ulteriormente ad intensificarsi sulle zone interne e montuose, con rovesci e manifestazioni temporalesche sparse, localmente di forte intensità, inizialmente più probabili sull’Alto Aquilano e nel Teramano, tuttavia non si escludono fenomeni in estensione anche verso il Pescarese e verso le restanti zone entro la serata – si legge sul sito web ufficiale. I temporali potranno localmente risultare di forte intensità ed essere accompagnati da violente raffiche di vento e da grandinate, attenzione – L’instabilità, inoltre, continuerà a manifestarsi in serata-nottata e nel corso della mattinata di martedì, inizialmente sulle zone interne e montuose, con fenomeni che torneranno ad estendersi nuovamente verso il settore adriatico nel corso della giornata; tempo in miglioramento in serata-nottata e nella giornata di mercoledì.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento – aggiunge testualmente l’articolo online. In diminuzione nelle aree interessate dai temporali, specie nel pomeriggio-sera –

Venti: Deboli a regime di brezza al mattino, in rinforzo dai quadranti sud-orientali lungo la fascia costiera e collinare, occidentali sulle zone interne – Possibili forti raffiche di vento durante i temporali – Non si esclude, inoltre, un temporaneo rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale nel pomeriggio-sera – si apprende dal portale web ufficiale.

Mare: Poco mosso al mattino, moto ondoso in aumento nel pomeriggio – riporta testualmente l’articolo online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Quanto pubblicato nel presente articolo e’ riportato nel bollettino odierno diramato, poco fa, dal servizio stampa dell’Associazione AbruzzoMeteo. Il contenuto del bollettino, del quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 05, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime