venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Previsioni AbruzzoMeteo: Instabilità in aumento nel pomeriggio-sera e tempo in...

Previsioni AbruzzoMeteo: Previsioni AbruzzoMeteo: Instabilità in aumento nel pomeriggio-sera e tempo in deciso peggioramento nella giornata di giovedì a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che favorirà anche un sensibile calo delle temperature

- Advertisement -

Nuovo bollettino meteo diramato nella giornata odierna dall’Associazione AbruzzoMeteo; previsioni a cura di Giovanni De Palma.

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica che, nel corso della giornata di giovedì, attraverserà le regioni centro-settentrionali e si sposterà verso le estreme regioni meridionali entro la serata di venerdì, provocando un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci e temporali di forte intensità, venti in rinforzo e temperature in sensibile diminuzione, con valori che si porteranno al disotto delle medie stagionali – precisa il comunicato. Il maltempo interesserà anche le nostre regioni centrali soprattutto nella giornata di giovedì con rovesci e manifestazioni temporalesche anche di forte intensità, accompagnate da forti raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione, tuttavia nel pomeriggio-sera l’instabilità, che precede l’arrivo della perturbazione con cosiddetti temporali prefrontali, inizierà a manifestarsi nel pomeriggio-sera con possibilità di temporali sulle Marche, sull’Abruzzo e, soprattutto, sul Molise e sulla Puglia, dove i fenomeni potranno risultare anche di forte intensità. Tra giovedì e venerdì, inoltre, è previsto un deciso rinforzo dei venti di Grecale e di Tramontana soprattutto sul versante adriatico, con probabili mareggiate e temperature che subiranno un deciso calo anche al centro-sud. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso del fine settimana – viene evidenziato sul sito web.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino e nel primo pomeriggio, mentre nel tardo pomeriggio e in serata aumenterà la probabilità di assistere allo sviluppo di addensamenti sulle zone montuose, con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedecollinari e costiere, specie nel Teramano e nel Pescarese e, in serata-nottata anche nel Chietino – Nella giornata di giovedì è atteso un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle vicine Marche, dal Teramano e dall’Alto Aquilano con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, accompagnati da forti raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione – recita la nota online sul portale web ufficiale. Rischio elevato di nubifragi lungo le aree costiere e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico – aggiunge testualmente l’articolo online.

Temperature: Stazionarie ma la tendenza è verso una graduale diminuzione a partire da stasera – si apprende dal portale web ufficiale. Attesa una generale e sensibile diminuzione nel corso della giornata di giovedì.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose – si apprende dalla nota stampa. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali rinforzando – recita il testo pubblicato online. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali, attenzione – si apprende dalla nota stampa.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera e nel corso della giornata di giovedì.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Quanto pubblicato nel presente articolo e’ riportato nel bollettino odierno diramato, nelle ultime ore, dal servizio stampa dell’Associazione AbruzzoMeteo. I dettagli del bollettino, del quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 04, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

LEGGI ANCHE
- Advertisment -

Ultime