giovedì, Marzo 28, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Previsioni AbruzzoMeteo: Instabilità in ulteriore attenuazione, tempo in miglioramento con...

Previsioni AbruzzoMeteo: Previsioni AbruzzoMeteo: Instabilità in ulteriore attenuazione, tempo in miglioramento con ampie schiarite su gran parte delle regioni centrali e tempo stabile fino alle prime ore della giornata di venerdì

Meteo, ecco il nuovo bollettino diffuso da AbruzzoMeteo. Pubblichiamo di seguito il bollettino emesso da AbruzzoMeteo; previsioni a cura di Giovanni De Palma.

Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento a causa del lento spostamento del nucleo di aria fredda, responsabile del maltempo di questi ultimi giorni, verso la Grecia: di conseguenza nelle prossime ore sono attese ampie schiarite sulle Marche, sulla nostra regione e, entro la giornata odierna, anche sul Molise – si apprende dalla nota stampa. La giornata odierna e giovedì saranno caratterizzate da tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in graduale aumento, specie nei valori massimi, mentre continuerà a fare piuttosto freddo durante le ore serali, notturne e al primo mattino con gelate diffuse, specie nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano, sulla Valle Peligna e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico – riporta testualmente l’articolo online. Nei prossimi giorni, a partire da venerdì, assisteremo al rafforzamento di un promontorio di alta pressione sull’Europa centrale e sulla Scandinavia che favorirà la discesa di masse d’aria fredda dall’Europa settentrionale verso le nostre regioni settentrionali; aria fredda che confluirà con masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo e determineranno un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra penisola tra venerdì e il fine settimana anche se, al momento, la situazione risulta ancora piuttosto incerta e, di conseguenza, i dettagli li scopriremo nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio, ad eccezione del Chietino, in particolare sul Vastese, dove al mattino insisteranno annuvolamenti e possibili residue deboli precipitazioni, in miglioramento nel corso della giornata – viene evidenziato sul sito web. Gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano, sulla Valle Peligna e, localmente, nelle vallate che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino – Tempo stabile anche nella giornata di giovedì.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, tuttavia farà piuttosto freddo durante le ore serali, notturne e al primo mattino – riporta testualmente l’articolo online.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera, in particolare nel Vastese e sull’Adriatico centrale – si apprende dalla nota stampa. Venti in attenuazione entro la serata – si legge sul sito web ufficiale.

Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso con moto ondoso in graduale attenuazione da stasera –

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Quanto pubblicato nel presente articolo e’ riportato nel bollettino odierno diramato, oggi, dal servizio stampa dell’Associazione AbruzzoMeteo. Il bollettino meteo, qui riportato secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stato divulgato, alle ore 05, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime