venerdì, Aprile 26, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Previsioni AbruzzoMeteo: Instabilità in ulteriore aumento nel fine settimana con...

Previsioni AbruzzoMeteo: Previsioni AbruzzoMeteo: Instabilità in ulteriore aumento nel fine settimana con rovesci, manifestazioni temporalesche e una generale diminuzione, specie nella giornata di domenica. Nuova ondata di caldo attesa nel corso della prossima settima

Meteo, di seguito il bollettino diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo in data odierna – previsioni a cura di Giovannni De Palma.

Sulla nostra penisola sono presenti condizioni di instabilità in ulteriore intensificazione nelle prossime ore, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione proveniente dalle Baleari che, nelle prossime ore, si estenderà verso le nostre regioni meridionali e, contemporaneamente, masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centro-settentrionale raggiungeranno le nostre regioni centro-settentrionali e determineranno anche un generale (ma temporaneo) calo delle temperature, in attesa della rimonta di un promontorio di matrice africana che, nel corso della prossima settimana, si espanderà nuovamente verso la nostra penisola, provocando un nuovo generale rialzo delle temperature, con valori che si porteranno nuovamente abbondantemente al disopra delle medie stagionali almeno fino alla fine della prossima settimana – si legge sul sito web ufficiale. Nelle prossime ore sono attese formazioni temporalesche su gran parte delle nostre regioni centrali, soprattutto sulle zone interne e montuose, anche se non si escludono fenomeni in estensione verso il settore adriatico, specie nel pomeriggio – recita il testo pubblicato online. Nella giornata di domenica l’aria fresca raggiungerà le nostre regioni centrali e determinerà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dal mattino, con l’instabilità che tornerà ad intensificarsi nel pomeriggio, specie sul versante adriatico –

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso nel Teramano, con possibili deboli precipitazioni, in miglioramento nel corso della mattinata – si apprende dal portale web ufficiale. Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove, tuttavia dalla tarda mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in estensione verso l’Aquilano, la Marsica, l’Alto Sangro e verso la Valle Peligna, con possibili sconfinamenti verso le zone pedecollinari del Teramano, del Pescarese e del Chietino – aggiunge testualmente l’articolo online. Nel tardo pomeriggio-sera e in nottata non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il settore adriatico, con nuvolosità che continuerà ad essere presente anche nelle prime ore della mattinata di domenica: attesi rovesci anche al mattino, specie sul settore orientale e costiero, localmente a carattere temporalesco – riporta testualmente l’articolo online. Nel pomeriggio temporali sono attesi lungo la dorsale appenninica, in estensione verso le zone collinari e costiere, ma in attenuazione in serata e in nottata – si apprende dal portale web ufficiale.

Temperature: Stazionarie nelle prossime ore, tuttavia nella giornata di domenica è prevista una generale diminuzione –

Venti: Deboli orientali con rinforzi nel pomeriggio – Domenica tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali – Possibili forti raffiche durante i temporali.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in graduale aumento – aggiunge testualmente l’articolo online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Le previsioni riportate nel presente articolo sono pubblicate sulla base di quanto si legge nel bollettino diffuso, oggi, da AbruzzoMeteo, associazione culturale da anni punto di riferimento per le previsioni meteo in Abruzzo. I dettagli del bollettino, del quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 05, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime