domenica, Agosto 14, 2022
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Previsioni AbruzzoMeteo: La rimonta di un promontorio di alta pressione...

Previsioni AbruzzoMeteo: Previsioni AbruzzoMeteo: La rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale favorirà la risalita di aria calda, corpi nuvolosi, sabbia in sospensione verso la nostra penisola

Nuovo bollettino meteo diramato nella giornata odierna dall’Associazione AbruzzoMeteo; previsioni a cura di Giovanni De Palma.

La nostra penisola è interessata dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale che determina condizioni di tempo stabile e temperature in aumento ma, come anticipato nei precedenti aggiornamenti e come spesso accade con le rimonte dell’anticiclone di matrice nord africana, nubi medio-alte e stratificate con sabbia in sospensione in quota si estenderanno verso la nostra penisola nelle prossime ore e nei prossimi giorni, favorendo annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali e possibili occasionali precipitazioni (miste a sabbia). Nei prossimi giorni, inoltre, assisteremo ad un ulteriore aumento delle temperature, specie sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulle nostre regioni centro-meridionali con valori che si porteranno abbondantemente al disopra delle medie stagionali almeno fino a lunedì, mentre successivamente potremmo assistere ad un graduale cedimento dell’alta pressione che, se confermato, porterà ad una nuova fase con tempo instabile, specie al centro-nord, e e temperature in graduale diminuzione – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.

- Pubblicità -

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, tuttavia nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale: si tratterà di nubi medio-alte e stratificate con polvere/sabbia africana in sospensione in quota – viene evidenziato sul sito web. Non si escludono occasionali precipitazioni (miste a sabbia) a carattere sparso, specie nella seconda metà della giornata, in particolare nel pomeriggio-sera – Anche la giornata di sabato sarà caratterizzata dalla presenza di annuvolamenti alternati a schiarite e da sabbia in sospensione in quota – viene evidenziato sul sito web.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza – si legge sul sito web ufficiale.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso – riporta testualmente l’articolo online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Quanto pubblicato nel presente articolo e’ riportato nel bollettino odierno diramato, oggi, da AbruzzoMeteo, associazione culturale da anni punto di riferimento per le previsioni meteo in Abruzzo. Il contenuto del bollettino, del quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 04, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

- Pubblicità -
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments