domenica, Agosto 14, 2022
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Prosegue il tempo stabile al centro-sud ma masse d’aria fresca...

Previsioni AbruzzoMeteo: Prosegue il tempo stabile al centro-sud ma masse d’aria fresca lambiranno il settore adriatico e potranno favorire addensamenti pomeridiani soprattutto lungo la dorsale appenninica di Marche e Abruzzo, localmente anche sul Molise

Meteo, di seguito il bollettino diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo in data odierna – previsioni a cura di Giovannni De Palma.

Le regioni settentrionali continuano ad essere marginalmente interessate da masse d’aria fresca ed instabile che, nel corso delle prossime ore, tenderanno marginalmente ad estendersi verso le nostre regioni adriatiche centro-settentrionali, favorendo un ulteriore aumento della nuvolosità nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio soprattutto lungo la dorsale appenninica e sul settore adriatico di Marche e Abruzzo, dove non si escludono rovesci sparsi, in attenuazione in serata e in nottata – Addensamenti consistenti potranno manifestarsi anche sull’Alto Molise, con possibili precipitazioni sparse, tuttavia la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche dalla serata-nottata e nel corso della giornata di giovedì. Non si prevedono sostanziali variazioni nelle giornate di venerdì e sabato, proseguirà il tempo stabile su gran parte delle regioni centro-meridionali, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile aumento dell’instabilità nel corso della giornata di domenica, a causa del possibile arrivo di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centrale, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

- Pubblicità -

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso al mattino, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e, soprattutto, a ridosso dei rilievi che si affacciano sul versante adriatico, con possibili rovesci sparsi, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico – I fenomeni risulteranno più probabili nel Teramano, tuttavia non si escludono rovesci sparsi nel Pescarese, nel Chietino e, localmente, sull’Alto Sangro, in graduale attenuazione in serata e in nottata – viene evidenziato sul sito web. Nella giornata di giovedì tornerà il tempo stabile con temperature massime in graduale aumento – aggiunge testualmente l’articolo online.

Temperature: Generalmente stazionarie – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con probabili rinforzi lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale – si apprende dalla nota stampa.

Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento nella seconda metà della giornata – si apprende dal portale web ufficiale.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Le previsioni riportate nel presente articolo sono pubblicate sulla base di quanto si legge nel bollettino diffuso, poco fa, dal servizio informativo dell’Associazione AbruzzoMeteo. I dettagli del bollettino, del quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 05, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

- Pubblicità -
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments