venerdì, Aprile 26, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Residue condizioni di instabilità sull’Abruzzo, sul Molise e sulla Puglia,...

Previsioni AbruzzoMeteo: Residue condizioni di instabilità sull’Abruzzo, sul Molise e sulla Puglia, in miglioramento nelle prossime ore, tuttavia un nuovo peggioramento è atteso dal pomeriggio-sera di sabato e nella giornata di domenica

Meteo, di seguito il bollettino diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo in data odierna – previsioni a cura di Giovannni De Palma.

La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di correnti umide di origine atlantica che, nella giornata di ieri, hanno dato luogo a diffusi fenomeni di instabilità anche sulle nostre regioni centrali, con rovesci e temporali anche di forte intensità, in attenuazione in serata e in nottata, specie sulle Marche e sulla nostra regione dove, nelle prossime ore, è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche se, in mattinata, saranno possibili ancora residui addensamenti nel Chietino, sul Molise e sulla Puglia con possibili residui rovesci – precisa il comunicato. Ampie schiarite sono attese sulle restanti regioni centrali dove, tuttavia, nel corso della giornata potranno manifestarsi ancora addensamenti, specie lungo la dorsale appenninica, con possibili rovesci sparsi, in miglioramento nel tardo pomeriggio-sera e in nottata – viene evidenziato sul sito web. Si tratterà di un miglioramento temporaneo in quanto, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, la progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana verso l’Algeria, la Tunisia e verso la Sicilia, favorirà l’arrivo di masse d’aria umida ed instabile, provenienti dal Mediterraneo occidentale, che daranno luogo ad annuvolamenti e a possibili fenomeni di instabilità anche sulle nostre regioni centrali, specie nel tardo pomeriggio-sera di sabato e nella giornata di domenica: vedremo – recita il testo pubblicato online.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso con annuvolamenti consistenti sul settore adriatico, in particolare nel Chietino, nel Vastese, con possibili residui rovesci al mattino, in miglioramento nel corso della mattinata – Schiarite sono attese anche sulle zone interne e montuose dove, tuttavia, nel corso del pomeriggio, saranno possibili nuovi addensamenti, più consistenti a ridosso dei rilievi, occasionalmente associati a rovesci sparsi, in attenuazione in serata e in nottata – si apprende dal portale web ufficiale.

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.

Mare: Generalmente mosso – riporta testualmente l’articolo online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Quanto pubblicato nel presente articolo e’ riportato nel bollettino odierno diramato, in giornata, dall’Associazione AbruzzoMeteo che da anni rappresenta un punto di riferimento nel settore per tutti gli appassionati meteo abruzzesi. I dettagli del bollettino, del quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 05, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime