martedì, Aprile 23, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Tempo stabile anche nelle prossime ore ma l’alta pressione tenderà...

Previsioni AbruzzoMeteo: Tempo stabile anche nelle prossime ore ma l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi da mercoledì. Atteso l’arrivo di una perturbazione atlantica tra giovedì e venerdì che favorirà un deciso peggioramento e un generale calo termico

Meteo, ecco il nuovo bollettino diffuso da AbruzzoMeteo. Pubblichiamo di seguito il bollettino emesso da AbruzzoMeteo; previsioni a cura di Giovanni De Palma.

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto al centro-sud, con temperature ben al disopra delle medie stagionali – Nelle prossime ore la situazione inizierà a cambiare sulle regioni settentrionali, raggiunte da un sistema nuvoloso di origine atlantica che potrà dar luogo a precipitazioni (anche temporalesche) sulle regioni nord-occidentali, mentre annuvolamenti tenderanno a spingersi anche verso le regioni centrali, specie nella giornata di mercoledì. Si tratta, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, di un ulteriore segnale di un cedimento dell’alta pressione che si manifesterà da mercoledì e nei prossimi giorni con il transito di un’intensa perturbazione atlantica tra giovedì e il fine settimana: perturbazione che attraverserà la nostra penisola e provocherà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche dapprima al nord e sulle regioni tirreniche e, successivamente, tra venerdì e domenica, anche sulle regioni centro-meridionali adriatiche – si apprende dalla nota stampa. Torneranno i temporali, anche di forte intensità, venti in rinforzo e temperature in generale diminuzione, anche sensibile rispetto ai valori che si registreranno nelle prossime ore – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili velature in mattinata, mentre foschie e occasionali banchi di nebbia potranno interessare le valli interne dell’Aquilano, della Marsica e sull’Alto Sangro, in diradamento durante le ore centrali della giornata – si legge sul sito web ufficiale. Dal tardo pomeriggio/sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni – aggiunge la nota pubblicata. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso anche nella giornata di mercoledì ma non si prevedono fenomeni di rilievo – aggiunge testualmente l’articolo online.

Temperature: In lieve diminuzione, specie nei valori minimi – precisa il comunicato. Stazionarie le massime ma con valori ancora ben al disopra delle medie stagionali.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali sul versante adriatico – riporta testualmente l’articolo online. Occidentali con possibili rinforzi sulle zone interne montuose – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Mare: Generalmente poco mosso – aggiunge testualmente l’articolo online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Le previsioni riportate nel presente articolo sono pubblicate sulla base di quanto si legge nel bollettino diffuso, oggi, da AbruzzoMeteo, associazione culturale da anni punto di riferimento per le previsioni meteo in Abruzzo. Il bollettino meteo, qui riportato secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stato divulgato, alle ore 06, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime