venerdì, Settembre 30, 2022
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Tempo stabile e temperature in ulteriore aumento con afa in...

Previsioni AbruzzoMeteo: Tempo stabile e temperature in ulteriore aumento con afa in intensificazione lungo le aree costiere delle nostre regioni centrali: non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino a domenica

- Advertisement -

Meteo, il bollettino diramato da AbruzzoMeteo. Si riporta di seguito il bollettino meteo diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo.

La nostra penisola è interessata dalla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, a partire dalle prossime ore, si espanderà ulteriormente verso le nostre regioni centro-meridionali e continuerà a favorire condizioni di tempo stabile e temperature in generale aumento anche se nubi medio-alte e stratificate con sabbia in sospensione in quota raggiungeranno le nostre regioni nelle prossime ore e potranno favorire annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo – riporta testualmente l’articolo online. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni, proseguirà il tempo stabile con temperature abbondantemente al disopra delle medie stagionali e la carenza di precipitazioni significative porterà ad un peggioramento della pesante siccità presente su gran parte delle nostre regioni: gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, infatti, evidenziano la persistenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana almeno fino alla giornata di domenica e, probabilmente, anche nei primi giorni della prossima settimana, specie al centro-sud, con caldo e afa che continueranno ad intensificarsi anche sulle nostre regioni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate con sabbia in sospensione in quota che porterà il cielo ad assumere una colorazione biancastra – si apprende dal portale web ufficiale. Afa in intensificazione lungo le aree costiere e temperature in ulteriore aumento – riporta testualmente l’articolo online.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi, con valori localmente superiori ai +34°C/36°C, specie sulla Valle Peligna e, localmente nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico –

Venti: Deboli a regime di brezza, tuttavia nel pomeriggio tenderanno temporaneamente a rinforzare lungo le aree costiere – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio – aggiunge testualmente l’articolo online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Il bollettino meteo riportato nel presente articolo e’ stato diramato, nelle ultime ore, dal servizio stampa dell’Associazione AbruzzoMeteo. Il bollettino meteo, qui riportato secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stato divulgato, alle ore 05, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

LEGGI ANCHE
- Advertisment -

Ultime