giovedì, Aprile 18, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Un veloce sistema nuvoloso attraverserà la nostra penisola tra oggi...

Previsioni AbruzzoMeteo: Un veloce sistema nuvoloso attraverserà la nostra penisola tra oggi e domani e potrà favorire rovesci soprattutto sul versante adriatico. Deciso peggioramento da lunedì con forti venti e rovesci diffusi sui settori occidentali

Meteo, il bollettino diramato da AbruzzoMeteo. Si riporta di seguito il bollettino meteo diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo.

La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di veloci sistemi nuvolosi di origine atlantica che favoriscono annuvolamenti e occasionali precipitazioni – aggiunge la nota pubblicata. Così, come accaduto nella giornata di ieri, un nuovo veloce sistema nuvoloso attraverserà la nostra penisola tra oggi e la giornata di sabato e potrà dar luogo ad occasionali rovesci sul settore adriatico delle nostre regioni, specie su Abruzzo, Molise e Puglia, in particolare tra stanotte e le prime ore della mattinata di sabato – riporta testualmente l’articolo online. A seguire il tempo tornerà a migliorare con ampie schiarite, in attesa di un nuovo graduale aumento della nuvolosità, previsto sulle zone interne e montuose, a partire dalla giornata di domenica: gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, infatti, un probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dai primi giorni della prossima settimana, a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda di origine polare marittima che raggiungeranno la nostra penisola e provocheranno un generale calo delle temperature, annuvolamenti e rovesci diffusi al centro-nord, sulle zone appenniniche e sul settore tirrenico – riporta testualmente l’articolo online. Molto probabilmente soffieranno impetuosi venti di Libeccio (freddo, Garbino sul versante adriatico) e finalmente tornerà la neve soprattutto sui nostri rilievi appenninici: vedremo – aggiunge testualmente l’articolo online.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nubi medio-alte e stratificate in aumento nel corso della mattinata, ma non si prevedono fenomeni di rilievo, ad eccezione di occasionali piovaschi, più probabili nell’Aquilano – aggiunge testualmente l’articolo online. Tra stanotte e le prime ore della mattinata di sabato, tuttavia, non si escludono rovesci sul settore adriatico della nostra regione, in miglioramento nel corso della mattinata e nel pomeriggio – aggiunge testualmente l’articolo online.

Temperature: Stazionarie ma la tendenza è verso una nuova temporanea diminuzione tra stasera e la mattinata di sabato – recita il testo pubblicato online.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali, specie sulle zone interne – recita la nota online sul portale web ufficiale. Dalle prime ore della mattinata di sabato si disporranno dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie sul settore adriatico –

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso – riporta testualmente l’articolo online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Quanto pubblicato nel presente articolo e’ riportato nel bollettino odierno diramato, oggi, da AbruzzoMeteo, associazione culturale da anni punto di riferimento per le previsioni meteo in Abruzzo. Il bollettino meteo, qui riportato secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stato divulgato, alle ore 07, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime