giovedì, Febbraio 2, 2023
HomeMeteoProsegue il tempo stabile sulla nostra penisola ma non mancheranno annuvolamenti al...

Prosegue il tempo stabile sulla nostra penisola ma non mancheranno annuvolamenti al nord e su parte delle regioni centrali a causa di infiltrazioni di aria umida di origine atlantica

- Advertisement -

Meteo, di seguito il bollettino diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo in data odierna – previsioni a cura di Giovannni De Palma.

Sulla nostra penisola il tempo risulta ancora stabile a causa della presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, tuttavia nelle prossime ore e fino alla giornata di venerdì subirà una temporanea attenuazione soprattutto al centro-nord e, di conseguenza, correnti umide di origine atlantica favoriranno il transito di corpi nuvolosi che determineranno annuvolamenti al nord e su parte delle regioni centrali con possibili deboli occasionali precipitazioni sparse – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Foschie e banchi di nebbia continueranno a manifestarsi anche sulle nostre regioni, specie durante le ore più fredde della giornata, sia nelle valli interne appenniniche sia nelle pianure e lungo i litorali del versante adriatico – Nel fine settimana di Capodanno, inoltre, l’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana continuerà a garantire tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulle zone alto collinari e montuose con temperature massime in aumento, mentre foschie e banchi di nebbia interesseranno le valli interne appenniniche, le pianure che si affacciano sul versante adriatico e i litorali.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso sulle zone alto collinari e montuose, mentre la presenza di strati nuvolosi bassi favorirà annuvolamenti, foschie e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e dell’Alto Sangro, sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico e lungo i litorali – La nebbia tenderà ad attenuarsi temporaneamente durante le ore centrali della giornata ma tornerà ad intensificarsi durante le ore serali, notturne e al primo mattino – riporta testualmente l’articolo online. Non si escludono occasionali pioviggini nelle aree interessate dalle nebbie – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Poche novità nella giornata di giovedì.

Temperature: Generalmente stazionarie – si apprende dalla nota stampa.

Venti: Deboli di direzione variabile o settentrionali.

Mare: Generalmente poco mosso – aggiunge testualmente l’articolo online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Le previsioni riportate nel presente articolo sono pubblicate sulla base di quanto si legge nel bollettino diffuso, oggi, dall’Associazione AbruzzoMeteo che da anni rappresenta un punto di riferimento nel settore per tutti gli appassionati meteo abruzzesi. Il bollettino meteo, qui riportato secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stato divulgato, alle ore 07, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

LEGGI ANCHE
- Advertisment -

Ultime