sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàRegione Abruzzo, Aiuti imprese crateri: Liris, dall’Abruzzo gran parte delle domande

Regione Abruzzo, Aiuti imprese crateri: Liris, dall’Abruzzo gran parte delle domande

Regione Abruzzo, la nuova nota online:

ERANO INFONDATI GLI ALLARMI SULLA CARTA DEGLI AIUTI. – L’AQUILA – “A fronte di 80 milioni di euro disponibili per gli investimenti di ‘grande dimensione’, vale a dire quelli superiori a 20 milioni di euro, sono arrivate 15 domande per oltre 600 milioni – Di queste ben 9 riguardano l’Abruzzo e, in particolare, 5 il cratere 2009 per oltre 200 milioni di investimento, e 4 il cratere 2016 per ulteriori 200 milioni – precisa il comunicato. Ben il 67% dei progetti di investimento riguarda dunque il territorio abruzzese”.

Lo rende noto l’assessore regionale Guido Liris, che detiene tra le altre anche la delega al cratere sismico, a proposito dei primi due bandi per gli aiuti alle imprese nei crateri sismici del 2009 e del 2016, parte degli 1,78 miliardi stanziati con il fondo complementare del Pnrr destinato al rilancio economico e sociale delle aree colpite dai terremoti.

“I dati messi a disposizione del commissario alla ricostruzione del terremoto del centro Italia Giovanni Legnini – fa osservare Liris – dimostrano chiaramente l’inconsistenza degli allarmi lanciati qualche mese fa da alcuni consiglieri ed esponenti politici di opposizione in ordine al rischio che avrebbero corso alcuni comuni dei crateri sismici 2009 e 2016 per il loro mancato inserimento nella cosiddetta Carta degli Aiuti a finalità regionale – si apprende dalla nota stampa. Secondo le loro argomentazioni il mancato inserimento avrebbe determinato uno svantaggio competitivo dei territori abruzzesi rispetto a quelli delle altre regioni dell’Appennino centrale colpite dal sisma e che le imprese avrebbero conseguentemente indirizzato gli investimenti altrove per ragioni di convenienza legate alla maggiore contribuzione pubblica – viene evidenziato sul sito web. Tesi fortemente smentita a suo tempo dal presidente Marco Marsilio ed oggi implacabilmente sconfessata dai dati resi pubblici dalla Struttura commissariale”.

“Nessun investimento di ‘grande dimensione’ – aggiunge Liris – è stato invece proposto in Umbria, nonostante l’inserimento di tutti i suoi 15 comuni colpiti dal sisma nella propria Carta di Aiuti, mentre il Lazio fa registrare 92 milioni e le Marche, che ricordo essere la regione maggiormente colpita con 87 comuni nel cratere sismico, raggiungono appena 200 milioni. Anche i progetti di investimento di ‘media dimensione’ confermano il trend che vede l’Abruzzo protagonista con 22 domande per circa 90 milioni, su 63 progetti presentati per 325 milioni di euro di investimenti proposti. Il tempo è galantuomo e i dati confermano che le imprese orientano i propri investimenti sulla base di dati oggettivi e non di proclami al vento”. U.S. 221022

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, nelle ultime ore, dal servizio informazione della Regione Abruzzo. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 16, anche mediante il canale web istituzionale della Regione Abruzzo, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: regione.abruzzo.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime