sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàRegione Abruzzo, Formazione: Guide alpine e Maestri di sci, approvati piani attività

Regione Abruzzo, Formazione: Guide alpine e Maestri di sci, approvati piani attività

Regione Abruzzo, la nuova nota online:

Pescara, 24 gen. – Via libera della Giunta regionale alla nomina dei Comitati tecnici della Guida alpina e del Maestro d’escursionismo o di media montagna – si apprende dal portale web ufficiale. Lo comunica l’assessore regionale alla Formazione, Pietro Quaresimale, dopo che la Giunta regionale ha accolto la sua proposta sulla composizione dei due Comitati tecnici.

Previsti dalla legge regionale 86 del 1998, i Comitati tecnici hanno svariate funzioni che vanno dalla valutazione degli aspiranti guida alpine o maestri di escursionismo fino a competenze di carattere consultivo, come la presentazione di proposte per i programmi e contenuti didattici da sottoporre agli aspiranti Maestri e Guide – recita la nota online sul portale web ufficiale. “E’ un passaggio importante della legge regionale – sottolinea l’assessore Quaresimale – perché in questo modo l’attività delle Guide alpine e dei Maestri di escursionismo può crescere in modo da garantire un prodotto migliore per l’utenza – viene evidenziato sul sito web. Per dare seguito alle richieste che ci sono arrivate dalle categorie interessate, lo scorso luglio il Consiglio regionale ha modificato la legge 86 riducendo il numero dei componenti dei Comitati”.  I due Comitati tecnici sono compisti rispettivamente da 12 componenti coordinati dall’assessore alla Formazione Pietro Quaresimale – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Sempre in materia di formazione per gli operatori della montagna, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore Quaresimale, ha approvato il programma delle attività formative dei Maestri di sci per l’anno 2023/2024. Il piano di attività previsto dalla Giunta prevede il programma di attività specifico per l’anno 2023, il corso di formazione professionale, il corso di aggiornamento, il corso propedeutico al conseguimento della qualifica di istruttore nazionale rilasciata dalla Fisi e il corso di specializzazione – si apprende dalla nota stampa. Tutta la programmazione verrà ora inviata al Collegio regionale dei Maestri di sci per l’avvio dell’attività. IAV 230124

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, poco fa, dal servizio informazione della Regione Abruzzo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 17, anche sulle pagine del portale web della Regione Abruzzo, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: regione.abruzzo.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime