venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàRegione Abruzzo, la nota: Expo Dubai: Campitelli, dal 14 al 16 marzo...

Regione Abruzzo, la nota: Expo Dubai: Campitelli, dal 14 al 16 marzo Abruzzo protagonista con idrogeno e logistica

Regione Abruzzo, ultime dal sito:

RINNOVABILI ANCOR PIU’ STRATEGICHE PER AUTONOMIA ENERGETICA . – L’Aquila, 12 mar.  “La Regione Abruzzo è pronta a Dubai a confermare il suo essere all’avanguardia sul fronte dello sviluppo delle energie rinnovabili, sensibilità che in questa delicata e tragica fase storica assume un valore ancor più significativo, nella prospettiva di renderci indipendenti dal gas russo”.
Presenta così l’assessore regionale Nicola Campitelli, con deleghe ad Ambiente ed Energia,  le missioni della Regione Abruzzo, con braccio operativo individuato nell’Agenzia regionale per le attività produttive (Arap), all’Expo Dubai 2020, dal 14 al 16 marzo e, a seguire, dal 21 al 23 marzo prossimi, con l’obiettivo di presentare il brand abruzzese, in particolare nel campo delle energie rinnovabili e della logistica, nella importante vetrina mondiale, con prodotti, tecnologie e know how presso potenziali fruitori e acquirenti.
Momenti clou della prima missione, lunedì 14 marzo, all’Hotel The Palm, ore 14.30, ove si terrà la conferenza a cura dell’Arap “Idrogeno e Logistica”. Martedì 15 marzo, invece,  Regione Abruzzo e Arap interverranno al summit mondiale sull’idrogeno in programma all’Expo – riporta testualmente l’articolo online.
Campitelli sottolinea che “l’Abruzzo è già all’interno di una rete internazionale di operatori del settore energetico che favorirà lo sviluppo di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, in primis l’idrogeno verde – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Sono certo che del lavoro di questi giorni beneficeranno le future generazioni e con il nostro contributo cerchiamo di garantire ai nostri figli un futuro di prosperità e di pace”.
Protagoniste della missione saranno numerose aziende regionali che hanno risposto alla manifestazione di interesse indetta dall’Arap e operanti nei più diversi settori industriali, artigianali e commerciali, con vocazione alla internazionalizzazione –
Nello specifico, il periodo 14 al 16 marzo sarà dedicato alle imprese abruzzesi negli ambiti delle energie rinnovabili, tra cui progetti sull’idrogeno, e vedrà anche la partecipazione a conferenze internazionali sul tema, finalizzate a comprendere i trend globali e le iniziative di investimento in corso – aggiunge testualmente l’articolo online.
Il periodo dal 21 al 23 marzo sarà dedicato alle grandi imprese abruzzesi, in particolare nella logistica, interessate a conoscere il mercato degli Emirati Arabi e le sue regole, e più in generale i mercati “Menasa”, attraverso incontri e focus dedicati con i soggetti sopra descritti e con il mondo delle imprese e investitori locali.
Nella prima missione sarà presente l’assessore Campitelli, che con Arap è soggetto attuatore del progetto già in fase avanzata, volto ad implementare l’utilizzo dell’idrogeno come vettore di energia – viene evidenziato sul sito web. Nella seconda missione sarà presente l’assessore alle Attività produttive, Daniele D’Amario – recita il testo pubblicato online.
La Regione Abruzzo, nei giorni passati, ha aderito alla manifestazione d’interesse del Ministero della transizione ecologica per l’individuazione e lo sviluppo dell’idrogeno verde nel territorio regionale con le risorse del Pnrr.
“Una adesione  – sottolinea l’assessore – proprio per rendere più solida una strategia utile a tutte le imprese che già operano nel territorio e a favorire lo sviluppo di nuove con la creazione di nuovi posti di lavoro – aggiunge testualmente l’articolo online. La strategia regionale sulle fonti rinnovabili è infatti già tracciata e nei prossimi mesi dovremo lavorare pancia a terra per attuarla in maniera decisa avendo creato in questi giorni tutti i presupposti più utili e attivato le migliori sinergie per contribuire come Regione Abruzzo alla transizione energetica”.
L’Arap è stata già capofila, per conto della Regione Abruzzo, della fortunata e proficua missione “Abruzzo sostenibile nell’agrifood”, dal 7 all’11 febbraio, con protagoniste 120 eccellenze del made in Abruzzo e 22 imprese produttrici, di cui 11 in presenza – us 220312

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, in giornata, dal servizio informazione della Regione Abruzzo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 15, anche mediante il sito internet della Regione Abruzzo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: regione.abruzzo.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime